Come modificare un regolamento condominiale

Tramite: O2O 06/02/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Convivere è già difficile di suo, se poi si ha a che fare con molti altri condomini con cui non si va d'accordo all'interno del proprio palazzo allora tutto ciò diventa davvero impossibile. Per questo di tanto in tanto vengono nominati degli amministratori di condominio che provvedono ad organizzare riunioni di condominio per prendere decisioni, come l'approvazione di un regolamento che permetta di dettare delle regole di quieto vivere tra le persone che abitano lo stesso palazzo. Chi di noi non ha sentito mai parlare di "condominio", termine che definisce l'unione nello stesso stabile d'inquilini, ognuno aventi spazi, posizione e comodità differenti che vengono misurati in 500 millesimali, per dare ordine alle dovute spese e padronanza. Modificare un regolamento condominiale non è facile, ci sono leggi e comportamenti che occorre rispettare all'unanimità e se questo non è contrattuale è sufficiente che ci sia la maggioranza dei presenti. In questa guida vedremo come modificare un regolamento condominiale attraverso pochi e semplici passaggi in maniera davvero semplice. Vediamo come fare.

26

Occorrente

  • riconoscere alcune leggi
36

Conoscere come viene gestito un condominio, torna utile per non cadere in disguidi e litigi, ci sono leggi che proteggono tali strutture e solo con la loro delibera si possono ottenere cambiamenti. Come la prevenzione incendi, ci sono delle normative che solo i vigili del fuoco ne fanno atto e sarebbe utile chiedere loro, modificare le cartelle dei millesimali non è possibile, tranne se viene fatto un errore di scrittura. Neanche occupare spazi di condomino che non ci appartengono, parcheggiare in aree vietate all'interno di garage, insomma cautele e attenzioni sono utili per avere un pregiato stabile.

46

Il momento del rogito è importante per capire se la natura delle clausole sono regolamentari o contrattuali, questi definiscono iniziative di cui possiamo farne atto al momento dell'esigenza. Come sappiamo le assemblee, vengono svolte diverse volte in tutto l'anno, possiamo dire che quella contrattuale, può contenere disposizioni regolamentari qualora ci siano la maggioranza dei consensi per tale modifica. Ci sono comportamenti che devono essere rispettati come: non esporre sui balconi caldaie, elettrodomestici o altro, questo per non rovinare l' estetica di un palazzo ma, con la richiesta straordinaria di un' assemblea e con la bontà della maggioranza si può ottenere tale esigenza..

Continua la lettura
56

Possiamo dire che modificare un regolamento condominiale non sempre è fattibile, ogni punto viene portato alla luce di tutti i presenti che non sempre sono unanimi alla richiesta, e il quesito viene esposto al comune o avvocati professionisti che vanno a sciogliere la difficoltà e l'esigenza dell'inquilino. Insomma, il buon senso è l'arma vincente per equilibrare rapporti condominiali e soprattutto accettare sistemi protetti da leggi giuste o meno, a questo punto la cultura fa da scudo per riparare invadenze e comportamenti illeciti sul nostro immobile.
Modificare un regolamento è un procedimento che richiede determinati passaggi per essere effettuato. Per chi non sapesse come fare questa guida è ciò che fa al caso suo, in modo che tutto avvenga in maniera rapida e veloce. Non mi resta che augurare buon lavoro.
Alla prossima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • essere sempre pazienti a gestire i vari problemi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come gestire una sala condominiale

Case e Mutui

Come annullare una delibera dell'assemblea condominiale

Case e Mutui

Come invalidare un'assemblea condominiale

Case e Mutui

Come dare la delega per partecipare al proprio posto all'assemblea condominiale

Case e Mutui

Come scegliere un bravo amministratore condominiale

Case e Mutui

Consigli per modificare le condizioni di un mutuo

Case e Mutui

Come modificare le condizioni di un mutuo

Case e Mutui

Come fare quando vengono violate le norme condominiali