Come modificare le condizioni di un mutuo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Modificare le condizione di un mutuo può essere molto utile per diversi motivi: si potrebbe, ad esempio voler semplicemente ridurre l'onere delle sue rate mensili; oppure nel caso in cui dovessero verificarsi delle particolari circostanze, come ad esempio una preclusione incombente. In ogni caso, le opzioni disponibili possono variare in base alle esigenze. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come modificare le condizioni di un mutuo.

24

Rifinanziamento del mutuo

Il metodo più popolare per cambiare le condizioni dei mutuo è rifinanziare il mutuo stesso. Questa è un'opzione generalmente disponibile per i mutuatari che hanno effettuato dei pagamenti puntuali per un periodo di tempo sufficiente da aver accumulato una quantità significativa di capitale. Il rifinanziamento può spesso portare a dei tassi di interesse più bassi per i mutuatari che sono stati sempre precisi e puntuali nel pagamento delle rate, il che si traduce in rate mensili più basse ed un debito che verrà estinto più rapidamente. A seconda dello stato del mercato immobiliare, le domande di rifinanziamento rappresentano in genere una quota del 70-80% dell'attività complessiva di un mutuo.

34

Tolleranza

Quando il mutuatario sta tentando di modificare i termini del mutuo a causa del pericolo di restare indietro, ci sono tuttavia anche delle altre opzioni da considerare. Una di queste è la tolleranza, grazie alla quale il mutuante può effettuare una modifica temporanea alle condizioni del mutuo per consentire al mutuatario in difficoltà di pagare delle rate più piccole per un determinato un periodo di tempo. Per ottenere questo beneficio, il mutuatario deve dimostrare che la sua situazione è temporanea e che gli sviluppi futuri gli consentiranno di tornare ad effettuare pagamenti regolari secondo un programma normale. Durante questo periodo gli interessi potrebbero non essere richiesti e, in tal caso, verrebbero scontati in futuro. Ancora una volta si tratta di una modifica temporanea, e i termini del mutuo originale si applicheranno ancora una volta dopo la fine del periodo di tolleranza.

Continua la lettura
44

Estensione della durata del mutuo

Un'altra opzione, più permanente, per coloro che si trovano in difficoltà è chiedere alla banca di estendere la durata del mutuo. Ciò consente al mutuatario di effettuare pagamenti più piccoli per un periodo di tempo più lungo, anche se nella maggior parte dei casi gli interessi totali potrebbero essere maggiori rispetto a quelli previsti alla stipula del mutuo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come rinegoziare un mutuo

Case e Mutui

Rinegoziazione e surroga del mutuo: le differenze

Case e Mutui

Case e Mutui

Come chiedere il prolungamento durata di un mutuo

Case e Mutui

Come risparmiare sul mutuo in 5 mosse

Case e Mutui

Case e Mutui

Requisiti per ottenere il mutuo prima casa

Case e Mutui

Assicurazione mutuo: 10 cose da sapere