Come modificare l'atto costitutivo

Tramite: O2O 22/07/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Sia che si tratti di una fondazione oppure di una società, quando si decide di farle nascere, si dovranno rispettare degli obblighi che sono legislativi, fra i quali esiste l'atto costitutivo. Man a mano che il tempo passa, per diverse ragioni, sarà probabile che ci siano delle necessità che si debba modificare tale atto. In questo tutorial, vi daremo utili consigli in modo da non rischiare di andare imbattervi in illeciti involontariamente. Ecco che allora vi daremo consigli su come modificare l'atto costitutivo. Buona lettura!

26

Occorrente

  • apposito modulo di domanda
36

La stessa cosa succede anche quando nasce una persona giuridica, accade anche per la modifica dello statuto. Esso dovrà inoltre essere approvato ed anche registrato nel Registro delle Persone Giuridiche. Il Legale Rappresentante, dell'ente oppure della Società, che chiaramente dovrà già essere iscritto precedentemente nel Registro Prefettizio, dovrà presentare a sua volta la domanda in modo da ottenere l'approvazione al Prefetto della Provincia, dove la Società in questione ha la sede legale.

46

Sarà opportuno, al fine che l'istanza venga approvata, che la domanda sia compilata in modo preciso, corretto e chiaro. Potrete trovare la domanda da compilare nel link del sito ufficiale del Ministero degli interni, facendo la ricerca nel motore molto noto quale Google. In alto, nel sito, potrete trovare i dati anagrafici ed identificati della Società, sede legale, nome, ed anche data di costituzione della Società. Al centro della pagina del sito, troverete le spiegazioni dei motivi che giustificano la vostra richiesta di modifica. Alla fine del foglio, c'è lo spazio dovrete potrete inserire la firma del legale ed anche la data. Una volta che avrete tutto quanto compilato, lo dovrete rileggere in modo molto attengo, in quanto avete sottoscritto il modulo, inoltre dovrete anche preparare i documenti che dovrete andare ad allegare. Specificatamente, sarà d'obbligo presentare, tutto quanto in carta libera, la copia della delibera con l'approvazione delle modifiche e copia, sia del nuovo, ma anche del vecchio statuto.

Continua la lettura
56

L'elenco degli allegati lo dovrete compilare tramite la presentazione di diverse relazioni che sono state scritte. Siccome avete sicuramente già presentato nella compilazione del modulo una motivazione sintetica dell'istanza, tale dovrà essere completata, in modo più analitico, da uno scritto ulteriore. Dovrete portare con voi anche la situazione economico-patrimoniale dell'ente, compresa dei consuntivi e dei bilanci degli ultimi tre anni, inoltre vi servirà anche una descriva dell'attività svolta nei minimi dettagli. A questo punto, avrete tutte le carte a posto per fare la presentazione della vostra domanda. Vi consigliamo, inoltre, se volete velocizzare la pratica, di aggiungere sia nell'allegato che nel modulo, ulteriori dati con riferimenti telefonici oppure l' email, facendo in modo di poter essere chiamati nell'immediato e se ci dovessero essere dei problemi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come costituire una società a responsabilità limitata

Aziende e Imprese

Le caratteristiche di un'associazione onlus

Aziende e Imprese

Come costituire una srl

Aziende e Imprese

Come aprire una società cooperativa

Aziende e Imprese

Come sciogliere una società semplice

Aziende e Imprese

Come costituire una associazione sportiva dilettantistica

Aziende e Imprese

Come aprire una società in Emirati Arabi Uniti

Aziende e Imprese

Come costituire fondazione Onlus