Come modificare 730 precompilato già inviato
Introduzione
Il 730 precompilato è il modello per dichiarare i propri redditi e spese; esso è già compilato dall'Agenzia delle Entrate. Ogni persona può accedervi online per verificare i dati inseriti ed accettare la propria dichiarazione. Se tutti i dati sono corretti il contribuente non deve fare nulla. Nel caso che vengano riscontrati degli errori oppure delle mancanze si ha la possibilità di apportare delle modifiche o delle correzioni. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come modificare il 730 precompilato già inviato.
Occorrente
- Dispositivo
- Connessione internet
- SPID
- PIN INPS
- CAF
- Modello 730 integrativo
Accesso sito
Per correggere oppure annullare il modello 730 precompilato bisogna accedere al sito dell'Agenzia delle Entrate utilizzando lo "SPID" oppure il PIN INPS (in questo caso si accede direttamente dal sito INPS). Questa possibilità viene concessa al contribuente che si affida al "fai da te". Egli può quindi correggere eventuali errori commessi ed effettuare un nuovo invio della dichiarazione dei redditi. C'è tuttavia un tempo limitato per annullare il modello già inviato. L'annullamento deve essere effettuato entro il 22 giugno, seguendo le istruzioni illustrate dell'Agenzia delle Entrate. Successivamente a questa data per le modifiche bisogna necessariamente rivolgersi ad un CAF oppure ad un professionista abilitato.
Nuovo invio
Dopo aver effettuato l'accesso al sito dell'Agenzia delle Entrate bisogna selezionare la voce "Richiedi annullamento 730 inviato". Successivamente viene visualizzato il numero di protocollo della dichiarazione. Bisogna sapere che si ha la possibilità di eseguire questa operazione esclusivamente quando la ricevuta riporta lo stato "Elaborato". L'annullamento è possibile una sola volta; inoltre, esso comporta la cancellazione totale dei dati indicati dal contribuente. Per tale motivo all'Agenzia delle Entrate non risulta alcun invio. A questo punto si deve procedere ad una nuova compilazione del modello 730 e bisogna effettuare un nuovo invio.
Modello integrativo
Il modello integrativo è uno strumento che dà la possibilità di mettere a posto una dichiarazione dei redditi che, per un motivo o un altro, presenta errori commessi dal contribuente. L'utilizzo del 730 integrativo è possibile fino alla data del 25 ottobre dell'anno di presentazione della dichiarazione, se si utilizza il canale dell'intermediario (CAF oppure professionista). Questa opzione si può utilizzare a prescindere dal fatto che le omissioni comportino un maggiore o minore credito oppure debito per il contribuente. Per un maggior credito o debito si deve utilizzare il 730 integrativo di tipo1; per la correzione del sostituto d'imposta quello di tipo2. Mentre se la correzione riguarda entrambi le situazioni occorre il modello 730 integrativo 3.