Come misurare le performance aziendali sui social media

Tramite: O2O 07/08/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se per la vostra azienda avete adottato alcune strategie di marketing per misurare le performance e quindi per verificare se hanno sortito l?effetto sperato, potete trovare la riposta che cercate sui social media. Infatti in questo mondo è possibile ottenere una risposta semplice e arricchire la conoscenza che avete sui vostri clienti, analizzare i punti da ottimizzare, misurare il ROI delle vostre azioni e l'eventuale impatto di altre e valutare il potenziale di prodotti o idee. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida con alcuni consigli su come misurare le performance aziendali sui social media.

26

Occorrente

  • Sito web
  • Account sui social media
36

Selezionare parole chiavi efficaci

L'implementazione delle strategie sui social media rappresenta una nuova sfida per la valutazione delle azioni di marketing in quanto i KPI (key performance indicator) sono numerosi e nuovi. Fate tuttavia attenzione a seconda degli obiettivi stabiliti a monte, di usare KPI diversi. Sarà quindi necessario trovare gli strumenti e le metodologie che vi consentiranno di eseguire queste misurazioni sui social media. Su questi ultimi, tra l?altro è importante sottolineare che spetta a voi selezionare le parole chiave più efficaci in base agli obiettivi prefissati.

46

Analizzare i dati

Gli indicatori di misurazione chiave sui social media consentono dunque di regolarsi di conseguenza in base al numero di visitatori unici, anche se l'evoluzione dei social network a cui abbiamo fatto riferimento in precedenza consente di inserire altre KPI molto più interessanti. I dati da analizzare per misurare le prestazioni dell?attività aziendale in genere sono presenti sui siti online ma anche sugli stessi social media, ed in questo caso parliamo di Facebook e Twitter tanto per citarne due tra i più gettonati. L'obiettivo è di conoscere il reale progresso dovuto alle strategie o promozioni attuate dalla vostra azienda, e valutare l?impatto positivo o negativo in base ad eventuali discussioni o forum che si aprono sull?argomento. Una misurazione mensile è sicuramente un buon arco di tempo per avere a portata di mano dei dati più completi, e nel contempo in grado di apportare migliorie ovvero adottando altre strategie di marketing ancora più efficaci.

Continua la lettura
56

Valutare la competitività aziendale

Una volta che l'obiettivo è stato raggiunto e si sono misurate le performance aziendali sui social media, si possono fare delle ulteriori indagini analitiche come ad esempio valutare il benchmark competitivo che è un primo importante riferimento per le aziende, in quanto consente di incrementare le performance adottando delle tattiche di mercato specifiche. Uno dei risultati migliori in termini di performance che un?azienda può aspettarsi sui social media è tuttavia la fedeltà degli utenti o meglio di coloro che promuovono con le loro recensioni il marchio, e con la possibilità che la community che si crea può anche parlare di voi in altri siti web agendo come un vero e proprio veicolo pubblicitario.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come investire nel Social Media Marketing

Aziende e Imprese

Come definire i ruoli aziendali

Aziende e Imprese

10 metodi per risparmiare sulle spese aziendali

Aziende e Imprese

Come migliorare la performance di un'azienda

Aziende e Imprese

Come Calcolare I Periodi Di Dilazione Media

Aziende e Imprese

Come calcolare quante tasse paghiamo sui buoni pasto

Aziende e Imprese

Sicurezza: la normativa sui lavori in quota

Aziende e Imprese

5 strategie per promuovere una piccola azienda