Come misurare le performance aziendali sui social media

Tramite: O2O 07/08/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se per la vostra azienda avete adottato alcune strategie di marketing per misurare le performance e quindi per verificare se hanno sortito l?effetto sperato, potete trovare la riposta che cercate sui social media. Infatti in questo mondo è possibile ottenere una risposta semplice e arricchire la conoscenza che avete sui vostri clienti, analizzare i punti da ottimizzare, misurare il ROI delle vostre azioni e l'eventuale impatto di altre e valutare il potenziale di prodotti o idee. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida con alcuni consigli su come misurare le performance aziendali sui social media.

26

Occorrente

  • Sito web
  • Account sui social media
36

Selezionare parole chiavi efficaci

L'implementazione delle strategie sui social media rappresenta una nuova sfida per la valutazione delle azioni di marketing in quanto i KPI (key performance indicator) sono numerosi e nuovi. Fate tuttavia attenzione a seconda degli obiettivi stabiliti a monte, di usare KPI diversi. Sarà quindi necessario trovare gli strumenti e le metodologie che vi consentiranno di eseguire queste misurazioni sui social media. Su questi ultimi, tra l?altro è importante sottolineare che spetta a voi selezionare le parole chiave più efficaci in base agli obiettivi prefissati.

46

Analizzare i dati

Gli indicatori di misurazione chiave sui social media consentono dunque di regolarsi di conseguenza in base al numero di visitatori unici, anche se l'evoluzione dei social network a cui abbiamo fatto riferimento in precedenza consente di inserire altre KPI molto più interessanti. I dati da analizzare per misurare le prestazioni dell?attività aziendale in genere sono presenti sui siti online ma anche sugli stessi social media, ed in questo caso parliamo di Facebook e Twitter tanto per citarne due tra i più gettonati. L'obiettivo è di conoscere il reale progresso dovuto alle strategie o promozioni attuate dalla vostra azienda, e valutare l?impatto positivo o negativo in base ad eventuali discussioni o forum che si aprono sull?argomento. Una misurazione mensile è sicuramente un buon arco di tempo per avere a portata di mano dei dati più completi, e nel contempo in grado di apportare migliorie ovvero adottando altre strategie di marketing ancora più efficaci.

Continua la lettura
56

Valutare la competitività aziendale

Una volta che l'obiettivo è stato raggiunto e si sono misurate le performance aziendali sui social media, si possono fare delle ulteriori indagini analitiche come ad esempio valutare il benchmark competitivo che è un primo importante riferimento per le aziende, in quanto consente di incrementare le performance adottando delle tattiche di mercato specifiche. Uno dei risultati migliori in termini di performance che un?azienda può aspettarsi sui social media è tuttavia la fedeltà degli utenti o meglio di coloro che promuovono con le loro recensioni il marchio, e con la possibilità che la community che si crea può anche parlare di voi in altri siti web agendo come un vero e proprio veicolo pubblicitario.

66

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come investire nel Social Media Marketing

Se avete un’azienda ed intendete farla crescere in modo esponenziale, tra le varie opzioni di investimento c’è quella nel Social Media Marketing. Si tratta di un mondo nuovo e tutto da esplorare, che può massimizzare il business con un ottimo ritorno...
Aziende e Imprese

Come definire i ruoli aziendali

Fra le svariate problematiche che potrebbero nascere all'interno di una qualsiasi realtà aziendale, numerose sono quelle che si originano da una sbagliata definizione dei compiti. Non stabilire chiaramente responsabilità e limitazioni di ciascun lavoratore...
Aziende e Imprese

10 metodi per risparmiare sulle spese aziendali

Per gestire un'attività commerciale redditizia appare opportuno effettuare un'analisi periodica dei costi, così da individuare le eventuali fonti di spreco e poterle conseguentemente ridurre. A tal proposito nella seguente guida vi suggeriremo 10 metodi...
Aziende e Imprese

Come migliorare la performance di un'azienda

Come ognuno che possiede un'azienda sa, non è sempre una passeggiata avere dei discreti livelli di efficienza. Spesso infatti, per i più svariati problemi, sia noi che i nostri dipendenti possiamo influire negativamente sulle performance dell'azienda....
Aziende e Imprese

Come Calcolare I Periodi Di Dilazione Media

La dilatazione media, conosciuta anche con la denominazione di sfasamento, rappresenta quella capacità da parte di un'azienda di allungarsi oppure di restringersi a seconda delle esigenze. Calcolando i periodi di dilazione media, sarà possibile avere...
Aziende e Imprese

Come calcolare quante tasse paghiamo sui buoni pasto

I buoni pasto sono delle agevolazioni che molto spesso spettano ai lavoratori dipendenti che hanno un orario che include la pausa pranzo. Questi consentono di acquistare prodotti alimentari, oppure di pranzare in locali convenzionati. Solitamente l'importo...
Aziende e Imprese

Sicurezza: la normativa sui lavori in quota

L'articolo 107 del D. Lgs. 81/08 definisce i lavori in quota come quelle mansioni che espongono il lavoratore al rischio di una caduta, da un'altezza minima di due metri, calcolata da un qualsiasi piano considerato come stabile, sono comprese anche le...
Aziende e Imprese

5 strategie per promuovere una piccola azienda

La promozione della propria attività imprenditoriale è fondamentale se si vogliono generare utili dalla propria attività di business. In questi anni di crisi economica sono diminuite moltissimo le commesse alle piccole imprese. Attenzione però, la...