Come minimizzare costi e rischi di un investimento

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Ogni investitore ha lo scopo principale di aumentare i propri investimenti. Un obiettivo raggiungibile tramite l'apprezzamento del capitale o dell'interesse composto. È possibile investire tramite numerose tecniche, su immobili, rendite, mercati valutari e tanto altro ancora. Ogni metodo nasconde le sue difficoltà. È molto difficile tenere sotto controllo tutte le possibili variabili. Ciò avviene perché l'andamento dei mercati dipende costantemente da vicende molto difficili da risolvere. Tra queste, menzioniamo la politica internazionale e la situazione di determinati gruppi industriali. Un altro fattore di criticità coincide con circostanze fortuite, dipendenti dalle mode del momento. Nella guida seguente, spieghiamo come minimizzare costi e rischi di un investimento. Non è facile, ma bisogna seguire alcune semplici regole.

24

Cosa considerare prima di un investimento

Vediamo come minimizzare costi e rischi di un investimento. Quando una persona investe in azioni, deve rendersi conto di alcuni parametri. Prima di tutto, gli investimenti azionari nascondono numerose insidie. Chi lavora nel settore con esperienza sa che la riduzione delle persone è fondamentale quanto la scelta dei vincitori di borsa. Quasi tutti gli investitori azionari sanno quanto sia importante la scelta di aziende che hanno una certa storia di profitti in crescita. Importanti anche un bilancio solido e la possibilità di offrire prodotti o servizi richiesti da un buon pubblico.

34

L'importanza dei titoli di Stato

Per minimizzare costi e rischi di un investimento, esistono numerose teorie da seguire. Il mercato finanziario nasconde diversi punti oscuri e non c'è nulla di sicuro. Tuttavia, si possono seguire determinati punti saldi e convincenti. Molto importanti sono i titoli di Stato. Questo genere di obbligazioni consente un rendimento quantomeno uguale al valore del capitale investito all'inizio. L'Italia comprende numerosi titoli, tra i quali i BOT, i CCT, i BTP e i CTZ. Il loro svantaggio riguarda un rendimento complessivo mai troppo alto. Tuttavia, abbiamo l'importante certezza di eliminare quasi ogni rischio di eventuale perdita.

Continua la lettura
44

Due ulteriori strumenti per ridurre i costi e i rischi

Concludiamo con due ulteriori strumenti per minimizzare costi e rischi di un investimento. Stiamo parlando della diversificazione e dei PAC. Il primo metodo coincide con l'utilizzo di titoli completamente indipendenti fra loro, con una riduzione netta delle possibilità di perdita. Invece, i PAC sono la sigla di Piani di Accumulo del Capitale. Consistono in fondi comuni di investimento rateizzato e a lungo termine. L'investitore beneficia soprattutto della prolungata dimensione temporale e della dilazionabilità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

I consigli per diventare buoni investitori

Finanza Personale

10 suggerimenti per ottenere risultati migliori in borsa

Finanza Personale

Guida ai tipi d'investimento finanziario

Finanza Personale

Come investire in obbligazioni

Finanza Personale

Finanza Personale

Gli obiettivi dell’investimento: il rendimento

Banche e Conti Correnti

Come valutare un fondo d'investimento

Finanza Personale

Come fare investimenti a lungo termine