Come minare Litecoin

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Con gli anni avvenire avremo sempre più possibilità di investimenti grazie all'invenzioni di nuovi potenti sistemi informatici che lavoreranno per noi e creeranno criptovalute. È un po' complicato da spiegare, più semplice da fare seppur è necessaria molta informazione prima di agire su qualsiasi atto finanziario. Parliamo, come dicevo, di criptovalute. Esse sono monete virtuali non visibili ma che molti negozi virtuali e solo alcuni negozi reali accettano come pagamento per l'acquisto di prodotti. Vediamo in questa guida come minare Litecoin, che altro non è che una delle criptovalute sopra citate.

25

Due modi per minare il Litecoin

Prima di mettere in atto qualsiasi movimento finanziario, cerchiamo prima di capire cosa è il Litecoin e soprattutto a cosa serve. Mettiamo in chiaro che il Litecoin è sì, una criptomoneta, ma è fisicamente un processore, un mezzo informatico. A cosa serve? Il Litecoin permette di trasferire denaro a costo zero globalmente, quindi verso chiunque nel mondo. Molto più immediato del Bitcoin (ci mette 2 minuti e mezzo rispetto ai 10 del Bitcoin). Per minare il Litecoin, abbiamo due strade. Possiamo aggregarci ad una comunità chiamata mining pool oppure minare in solitaria.

35

Cosa serve per minare Litecoin da soli

Teniamo bene a mente che per minare Litecoin c'è bisogno di un computer molto potente ed un processore grafico apposito e tenerlo in casa equivarrebbe consumare praticamente molta elettricità visto che dovrete tenerlo acceso tutto il tempo 24 ore al giorno. Servirebbe quindi un dispositivo apposito per il mining. Inoltre bisogna tenere a mente il surriscaldamento dell'hardware che sarà appunto acceso tutto il tempo. In particolare avrete bisogno del software per il CPU chiamato cpuMiner facilmente reperibile e scaricabile da SourceForge e prettamente indicato anche per i principianti che si avvicinano a questo mondo per la prima volta. Potete anche usare il GPU utilizzando il gpuMiner per ottenere le criptomonete scaricabile sullo stesso sito indicato prima.

Continua la lettura
45

Minare Litecoin in gruppo

L'enorme vantaggio del far parte di un gruppo di mining è quello di raggruppare le forze ed i processori singoli per potenziarne l'efficacia e sviluppare monete in modo molto più rapido. La creazione delle monete saranno però frazionate equamente fra gli individui del gruppo. Non consumerete tanta elettricità come quella che utilizzereste per crearvela da soli a casa ma il guadagno sarà molto più rapido e forse più consistente vista la velocità e come si suol dire "l'unione fa la forza". Quest'ultimo è quello più fattibile per evitare cattive sorprese (bolletta elettrica molto alta).

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come minare i Bitcoin

Finanza Personale

Le alternative a Bitcoin

Finanza Personale

Come utilizzare le criptovalute

Finanza Personale

Le migliori monete virtuali alternative a Bitcoin

Finanza Personale

Dove acquistare Bitcoin

Finanza Personale

Come convertire la propria valuta in Bitcoin?

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Nigeria

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Liechtenstein