Come migliorare la produttività dei dipendenti

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per le imprese di successo, la gestione, ha sempre un occhio puntato sulla linea inferiore. Uno dei tanti fattori che influenzano direttamente la redditività di un'impresa è la produttività dei dipendenti. Senza dubbio, se un dipendente è ben integrato nell'azienda e soddisfatto del proprio lavoro, sicuramente sarà ben motivato nel lavorare e produrre di più. Ecco alcuni consigli su come migliorare la produttività dei dipendenti, soddisfacendo le richieste del clienti.

26

Uno dei modi migliori per aumentare la produttività dei dipendenti è quello di creare un legame diretto, tra la produzione eseguita e, la retribuzione. Quindi, dovresti retribuire in base al numero delle ore lavorate, alla produzione eseguita o alle vendite effettuate ecc. Anche se in alcuni settori non è la formula ideale, si potrebbe pensare di provare, con i dovuti studi, ad un piano di questo genere. Un altro modo per migliorare la produttività dei dipendenti è quello di incentivarli con passaggi di categoria superiore, una volta raggiunti gli obbiettivi di produttività stabiliti. Sicuramente così facendo migliorerai le loro prestazioni globali. Senza dubbio, a nessuno fa piacere sentirsi in un vicolo cieco, senza prospettive di avanzamento o che il suo sforzo passi inosservato.

36

Se i tuoi dipendenti potrebbero avere la possibilità di vedere che il loro lavoro puo' pagare in forma di promozione o di retribuzione, sicuramente darebbero il massimo sforzo, giorno dopo giorno. Altra soluzione sarebbe quella di dare a loro una personale partecipazione all'utile societario. Questo può essere realizzato con l'introduzione di un piano di ripartizione dei profitti, naturalmente ad obiettivi raggiunti, in cui i dipendenti ricevono una percentuale degli utili, realizzati dalla società.

Continua la lettura
46

Le azioni di management partecipativo possono essere inaugurate da un discorso motivazionale che entusiasmi il personale e, lo faccia sentire risorsa attiva della mission aziendale. Ti suggeriamo uno schema di riferimento per questo speech, che potrai adattare alla tua azienda. Raccomandiamo brevita’ e concisione.1. Apri il discorso con una frase che dimostri la tua attenzione alla realtà’ del personale, al clima complessivo che senti prevalere nelle giornate di lavoro 2. Mostrati convinto di voler cambiare la situazione, stimolando con azioni concrete il tuo personale 3. Racconta un episodio personale della tua vita professionale che possa rendere condivisibile questo momento di stanchezza e il desiderio di riscatto 4. Spiega i motivi perche’ dovrebbero cambiare il loro atteggiamento nei confronti del lavoro 5. Concludi parlando dei vantaggi di un approccio piu’ partecipativo.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come incentivare i dipendenti

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come rimproverare i dipendenti in modo efficace

Aziende e Imprese

Come migliorare l'organizzazione in azienda

Aziende e Imprese

Come migliorare la performance di un'azienda

Aziende e Imprese

Come Impostare Un Sistema Di Controllo Di Gestione

Aziende e Imprese

Come organizzare un meeting aziendale

Aziende e Imprese

Come stipulare una convenzione