Come migliorare la competitività aziendale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le società italiane (specialmente quelle di piccole e medie dimensioni) devono fronteggiare un'abile concorrenza, anche a livello internazionale. Le continue e crescenti difficoltà che esse incontrano stanno costringendo gli imprenditori a riconsiderare le proprie strategie aziendali, mettendo in discussione l'intero operato. Nel correggere i piani d'azione, le imprese devono assolutamente differenziarsi dai concorrenti ed attuare delle iniziative conformi alle loro attività. Tali iniziative devono essere capaci d'attirare tantissimi clienti e generare un vantaggio competitivo: quest'ultimo rappresenta il sistema per incrementare la redditività aziendale, poiché la nuova clientela produce un maggiore volume di vendite. Nella seguente rapida e facile guida esposta esaustivamente nei passaggi successivi, vedremo insieme come bisogna migliorare la competitività aziendale!!!

26

Contenere i costi

Innanzitutto, per migliorare efficacemente la competitività aziendale, dovrete puntare ad un vantaggio basato sul contenimento dei costi: infatti, ciò rappresenta un punto fondamentale per riuscire a competere nell'attuale complesso economico. Precisamente, le metodologie gestionali per diminuire gli sprechi devono coinvolgere tutte le funzioni aziendali (dall'inizio alla fine), ovvero dovrete analizzare accuratamente l'eccesso delle scorte di magazzino, l'eventuale inefficienza dei trasporti, i difetti dei prodotti finiti, ecc.

36

Soddisfare la clientela

Abbastanza spesso, le società si concentrano solamente sulle vendite, scordando che l'obiettivo primario dev'essere la soddisfazione della clientela: senza una speciale attenzione per i bisogni e le necessità dei clienti, infatti, l'azienda rischia di frenare la propria competitività aziendale. Pertanto, dovrete sempre pensare che tutto ciò non strettamente legato alla soddisfazione del cliente non è fondamentale: basandovi sulla seguente linea di pensiero, potrete rimuovere anche tutti gli sprechi ad essa collegati.

Continua la lettura
46

Offrire un buon servizio

Un ulteriore punto forza è quello di offrire un servizio impeccabile alla clientela, poiché esso rappresenta una parte integrante del prodotto. Per primeggiare in questo, dovrete innanzitutto puntare sulla semplicità, sulla chiarezza e sui tempi, perché bisognerà essere pronti prima e più della concorrenza. Inoltre, occorrerà puntare sulla prontezza (in quanto sarete voi ad essere obbligati a comprendere le esigenze del cliente ed offrire la soluzione ideale) e sulla globalità (poiché il servizio deve cominciare con una consulenza pre-vendita e finire nell'assistenza post-vendita).

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per migliorare la competitività è fondamentale non essere riluttanti a mettere in discussione anche l'intera organizzazione dell'azienda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come migliorare la comunicazione aziendale

Aziende e Imprese

Che cos'è il welfare aziendale

Aziende e Imprese

Strategie di budget aziendale

Aziende e Imprese

Come pianificare un evento aziendale

Aziende e Imprese

L'importanza del welfare aziendale nell'impresa moderna

Aziende e Imprese

Come scrivere una biografia aziendale

Aziende e Imprese

Come intestare un'auto aziendale

Aziende e Imprese

Come organizzare una cena aziendale