Come migliorare l'organizzazione in azienda

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'efficienza e la produttività di un'azienda sono fattori sempre migliorabili. Non importa se alla tue spalle ci sia una storia di successo o se la tua impresa è appena all'inizio. Se sei il proprietario di un' azienda e vuoi migliorarne l'assetto, in questa guida potrai trovare alcuni suggerimenti utili a spiegare come migliorare l'organizzazione della propria azienda.

26

I principali fattori da tenere in considerazione

Per prima cosa per migliorare l'organizzazione della tua azienda dovrai tenere conto di alcuni fattori.
Fra tutte le variabili da tenere in considerazione la prima è quella relativa alle risorse umane. In questo settore infatti occorre tenere conto delle competenze professionali dei propri dipendenti per programmare adeguati piani organizzativi.
Il secondo aspetto riguarda la vostra disponibilità economica e le risorse che potrete destinare ad investimenti per la crescita aziendale.
Terzo fattore da analizzare riguarda i numeri del personale. In questo caso si tratta di un vero e proprio vincolo da gestire in ottica di ottimizzazione di costi ed efficientamento dei processi produttivi.

36

La struttura funzionale

Un modello che consentirà alla tua azienda di raggiungere la miglior efficienza è la struttura funzionale. Con questo tipo di organizzazione la tua azienda si baserà su una ripartizione delle aree di responsabilità per Gruppi di Compiti. Questa organizzazione è caratterizzata al primo livello dalle funzioni organiche. Attraverso questo modello sarà possibile valorizzare il tasso di specializzazione delle singole aree operative. Accanto a questo Ufficio organizzativo, per migliorare l'assetto operativo del personale viene spesso affiancata una struttura per progetto in cui vi è un Capo Progetto sostenuto da un Team di specialisti al fine di portare a termine il progetto loro affidato.

Continua la lettura
46

La struttura multidiviosanle

Se la tua azienda orienta I suoi investimenti prevalentemente in ricerca e sviluppo puoi ricorrere ad una struttura multidivisionale, in cui l 'organizzazione viene declinata in ripartizioni delle responsabilità per Gruppi o Famiglie differenti di prodotti. Ognuno di questi gruppi costituisce una sorta di attività autonoma con propri centri di costo e di profitto ben delineati.

56

L'importanza del personale

Al di là del modello organizzativo a cui deciderete di aderire, il personale rappresenta uno dei fattori determinanti per la crescita della vostra azienda. La corretta gestione del vostro personale rappresenterà dunque un passaggio decisivo per instaurare un clima sereno che potrà incidere positivamente sulla produttività aziendale. In un'epoca in cui oltre agli indici di crescita si misurano anche gli indici di benessere aziendale questo aspetto rappresenta sicuramente una rilevante sfida imprenditoriale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Valorizza il personale quale elemento determinante per il successo della tua azienda

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come migliorare la performance di un'azienda

Lavoro e Carriera

Come Calcolare Il Beneficio Economico Della Detassazione Dei Premi Di Produttività

Aziende e Imprese

Strategie per aumentare la produttività aziendale

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Roce

Aziende e Imprese

Strategie per migliorare la redditività aziendale

Aziende e Imprese

Come condurre un'analisi di bilancio per indici

Lavoro e Carriera

Come gestire bene un portafoglio clienti

Aziende e Imprese