Come migliorare il morale degli impiegati

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il lavoro stabile al giorno d'oggi sta diventando a volte un privilegio che in pochi riescono a raggiungere. Spesso però capita che non si riesce a trovare un lavoro che ci soddisfa o che ci piace, con la conseguenza che il morale del lavoratore è quasi sempre a livelli bassi. Su questo però può intervenire il datore di lavoro, facendo in modo di rendere il lavoro più interessante e meno pesante. In questa guida vedremo come migliorare il morale degli impiegati.

27

Occorrente

  • Area di socializzazione, bonus pecunario, lodi al dipendente meritevole
37

L'azienda

In ogni azienda sebbene il datore di lavoro sia quello che crea l'attività vera e propria, il vero fulcro è rappresentato dai dipendenti. È infatti grazie ad essi che l'azienda può realizzare profitto e mandare avanti l'attività. Il datore di lavoro quindi deve essere in grado di riconoscere l'importante dei dipendenti e gratificarli. Non vi è ombra di dubbio che un lavoratore con il morale alto, lavora meglio e produce di più, dando all'azienda la possibilità di realizzare più profitto. L'obiettivo principale del datore di lavoro deve essere quindi quello di creare delle condizioni di benessere lavorativo all'interno della propria azienda.

47

Creare un team

Una delle possibilità per invogliare i dipendenti è quella di creare dei team di persone che lavorano insieme per raggiungere un determinato risultato. Sentirsi parte di una squadra è un po' come far parte di una famiglia, che genera un senso di sicurezza. È molto importante favorire lo scambio di idee e pareri ed il nascere di relazioni sociali, che migliorano il morale. Purtroppo però la maggior parte delle aziende italiane tende a creare competizione tra i dipendenti, proponendo ogni obiettivo come una sorta di gara, generando concorrenza tra i dipendenti che va a discapito dell'azienda stessa. Un altro fattore da tenere in considerazione è quello di definire precisamente le mansioni dei dipendenti, per evitare che si creino sovrapposizioni tra i lavoratori.

Continua la lettura
57

Lodare i dipendenti

Un altro fattore molto importante è quello di lodare i dipendenti per il loro lavoro e per i risultati raggiunti, sia da un punto di vista morale, che da quello economico. A volte anche organizzare delle riunione per discutere dei risultati raggiunti, può far crescere nei dipendenti la propria autostima ed aumentare la voglia di fare e di produrre. È consigliabile anche realizzare all'interno dell'azienda degli spazi destinati alla socializzazione, come può essere un area relax dove prendere un caffè con i colleghi durante le pause. Tutti questi piccoli accorgimenti possono solo migliorare lo stato di salute del lavoratore e indirettamente quello dell’azienda stessa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La 'filosofia della concorrenza' spesso risulta antiproduttiva

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Il calcolo della busta paga

Aziende e Imprese

Come motivare il team a raggiungere un obiettivo

Lavoro e Carriera

Come affrontare il calo di rendimento di un dipendente

Aziende e Imprese

Come incentivare il personale

Aziende e Imprese

10 consigli per essere un buon leader

Previdenza e Pensioni

Aiuti economici statali per gli inabili al lavoro

Lavoro e Carriera

Come rendere i tuoi dipendenti soddisfatti

Previdenza e Pensioni

Come chiedere l'indennità di invalidità per i dipendenti pubblici