Come migliorare i rapporti con il proprio capo al lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avere dei buoni rapporti di lavoro con i propri colleghi e soprattutto con il proprio capo è veramente fondamentale. Lavorando in un contesto armonioso, l'attività professionale diventa maggiormente efficiente e divertente. In un luogo sereno e non ricco di tensione ci si reca molto più volentieri, dunque la giornata di lavoro trascorre più velocemente. Mentre con i nostri colleghi esiste maggiore libertà, con il nostro capo abbiamo spesso dubbi in grado di condurci a sembrare goffi o tornacontisti. Tutto questo potrebbe influire sulla qualità del tempo passato dentro l'ufficio e sul nostro grado di stress. Una soluzione a questa situazione consiste nell'imparare a migliorare i rapporti con il proprio capo al lavoro. Vediamo come bisogna fare nel seguente tutorial.

26

Occorrente

  • Pazienza
  • Obiettività
  • Gentilezza
  • Suggerimenti riguardo il comportamento generico
36

Darsi risposte obiettive sul proprio conto e reagire soltanto dopo aver compreso il lavoro da eseguire

Quando si riscontrano problemi relazionali con il capo, almeno nella fase iniziale dobbiamo farci alcune domande e darci risposte obiettive. Innanzitutto dovremmo constatare se gli eventuali rimproveri avuti posseggano un fondo di verità. Facciamo talvolta ritardo o chiediamo troppi permessi di lavoro? La distrazione ci riguarda o abbiamo provocato un danno all'immagine dell'azienda? Prima di qualsiasi tipologia di reazione, dobbiamo accertarci della nostra capacità di capire e realizzare tutto il lavoro a noi commissionato. Superando questo primo esame di coscienza, possiamo agire cambiando il tipo di relazione lavorativa fra noi ed il capo.

46

Rassicurare il capo, avendo un approccio indiretto e non aggressivo

Qualora scoprissimo di avere davanti un tiranno, abbiamo l'opportunità di passare all'azione. La maggior parte delle volte il capo è una persona insicura ed ansiosa, che nasconde la propria vera natura ai suoi dipendenti. Di conseguenza il datore di lavoro attacca prima di venir attaccato. Scoperta questa verità, possiamo comprendere che si migliora il rapporto con il capo rassicurandolo. Questo perché un approccio diretto ed aggressivo nei suoi confronti non farebbe altro che peggiorare la situazione. Più funzionale sarebbe invece chiedere al capo dei suggerimenti, anticipare le sue richieste prevedibili, dargli copia delle email spedite a terzi e così via.

Continua la lettura
56

Dare dei suggerimenti riguardo al comportamento generico e farsi delegare la stessa mansione

Qualora dovessimo scrivere un regolamento comportamentale generico, possiamo dare qualche suggerimento in grado di rassicurare il capo tiranno. Esempi di consigli utili sono rendere sempre conto delle nostre azioni prima che ce lo chieda il capo e dimostrare la nostra abilità nel concludere al meglio i compiti di lavoro. Una buona tecnica è anche quella di farsi delegare sempre lo stesso tipo di mansione. Così facendo il nostro capo avrà la certezza di affidarci un lavoro che richiede un'esperienza da noi ormai posseduta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Partire sempre da un dettagliato esame di coscienza, prima di giudicare il capo.
  • Cercare di comprendere le dinamiche psichiche che portano un capo ad agire in un modo piuttosto che in un altro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

I rapporti di lavoro subordinato speciali

Lavoro e Carriera

Come migliorare le relazioni di lavoro

Lavoro e Carriera

Lavoro: come andare d'accordo col capo

Lavoro e Carriera

Capo Verde: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Lavoro: L'etiquette del capo

Lavoro e Carriera

Come migliorare la concentrazione al lavoro

Lavoro e Carriera

10 modi per farsi stimare dal capo

Lavoro e Carriera

10 regole per essere un buon capo