Come mettersi in regola senza aprire la partita IVA

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Da qualche anno a questa arte, la prestazione occasionale è diventata estremamente richiesta ed esercitata da moltissime persone, molte delle quali la effettuano come secondo lavoro per arrotondare il proprio stipendio. Per prestazione occasionale si intende esattamente un'attività compiuta da un lavoratore del tutto autonomo, il quale si impegna a portarla a termine in cambio di una somma di denaro accordata prima di svolgere il relativo servizio. La prestazione occasionale viene maggiormente esercitata online, soprattutto da articolisti, e-commerce eccetera. Dal momento in cui il lavoratore eserciterà una prestazione occasionale, non avrà l'obbligo di aprire la Partita Iva, non sarà inoltre necessaria nemmeno la stipulazione di un vero e proprio contratto di lavoro controfirmato dalle parti, ma il tutto avviene tramite una semplice lettere che dichiari l'assunzione. A tal proposito, continuate a leggere per apprendere in maniera piuttosto semplice come mettersi in regola senza aprire la Partita Iva.

25

Inserite i vostri guadagni nella dichiarazione dei redditi

Se il vostro hobby dovesse assumere determinati requisiti di abitualità, allora in questo caso sarete obbligati ad aprire la Partita Iva. Al contrario, se ad esempio amate realizzare delle creazioni varie quali gioielli, vestiti eccetera e desiderate guadagnare tramite esse potrete provare a metterle sul mercato tramite internet, in questo caso trattandosi solo di un hobby occasionale non sarete costretti a possedere una partita iva. È ovvio, però, che tutti i guadagni percepiti attraverso la vostra attività occasionale dovranno essere inseriti nella vostra dichiarazione dei redditi a fine anno.

35

Non collaborate troppo tempo con il medesimo commissionario

È previsto però un importantissimo limite per i lavoratori che effettuano specifiche attività occasionali, si tratta precisamente del divieto di non superare i trenta giorni di collaborazione con il medesimo commissionario. Inoltre durante tutto il periodo di collaborazione con lo stesso commissionario non deve assolutamente essere superato un riscontro economico pari a cinquemila euro. In caso contrario il lavoratore occasionale non sarà ritenuto più esente dagli specifici obblighi fiscali.

Continua la lettura
45

Rilasciate le apposite ricevute

Infine, per svolgere ancor più correttamente la vostra prestazione occasionale, potrete decidere di rilasciare apposite ricevute a coloro che usufruiscono della vostra attività, la quale deve contenere il relativo numero progressivo della ricevuta, i vostri dati personali, il luogo e la data della prestazione.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • al momento in cui il lavoratore eserciterà una prestazione occasionale, non avrà l'obbligo di aprire la Partita Iva, non sarà inoltre necessaria nemmeno la stipulazione di un vero e proprio contratto di lavoro controfirmato dalle parti, ma il tutto avviene tramite una semplice lettere che dichiari l'assunzione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come funziona il Lavoro Occasionale Accessorio

Lavoro e Carriera

Come compilare una fattura per una prestazione occasionale

Finanza Personale

Come redigere un contratto di collaborazione occasionale

Lavoro e Carriera

Prestazioni occasionali: quali sono i limiti da rispettare

Richieste e Moduli

Come fare una ricevuta fiscale per prestazione di lavoro autonomo

Lavoro e Carriera

Aziende e Imprese

Lavoro: come pagare le piccole collaborazioni con i voucher

Aziende e Imprese

Lavoro occasionale: come funziona