Come mettersi in proprio senza soldi

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Oggi la mancanza di soldi è un tema che sconvolge molti giovani, specie se neolaureati; infatti, la voglia e l'ambizione di intraprendere delle iniziative per massimizzare il business personale, viene frenata proprio dalla mancanza di liquidità. Tuttavia è importante sapere che c'è la possibilità di mettersi in proprio e senza soldi. A tale proposito ecco una guida in cui vien spiegato come ottimizzare il risultato.

24

Il primo punto fondamentale è quello di valutare la propria condizione e adattare quest'ultima all'inizio di una nuova attività. Se si vuole aprire un'attività quando si è disoccupati sarà necessario partire da zero; nel caso in cui la decisione avvenga quando si ha ancora un'occupazione, invece, il consiglio è quella di continuare a lavorare mentre vengono effettuati i primi passi nel nuovo business. Avere la sicurezza di poter tornare indietro consentirà di affrontare la difficile avventura con maggiore fiducia. La prima cosa da fare è scegliere il campo di interesse; la cosa migliore, in questo caso, sarebbe seguire le proprie passioni.

34

Una volta individuata l'area giusta investire il proprio tempo per cercare di formarsi nel miglior modo possibile attraverso lo studio diretto sui libri, l'utilizzo di internet oppure la ricerca di corsi di formazione gratuiti o a basso costo. Se non esistono corsi adatti un'idea potrebbe essere quella di contattare delle aziende che operano nel settore di riferimento e chiedere di poter lavorare ricevendo in cambio la possibilità di seguire dei corsi specifici. Avendo poco denaro a disposizione, all'inizio è necessario cercare di limitare i costi, riducendo il numero di persone che potranno aiutare nei primi tempi; anche una volta avviato l'imperativo sarà quello di mantenere i costi al minimo, per non rischiare di fare il passo più lungo della gamba. Per quanto riguarda il luogo da utilizzare per l'attività, se possibile, conviene allestire una stanza adibita ad ufficio; anche in questo caso la soluzione adottata consentirà di risparmiare. Le prime persone da cui cercare aiuto nel proprio "business" saranno, comunque, i familiari chiaramente fornendo loro un giusto riconoscimento economico.

Continua la lettura
44

Se infine c'è la possibilità di ottenere un prestito da un familiare ed aprire un'attività, è importante sapere che in molte regioni esistono dei programmi di sostegno per giovani imprenditori che ad un tasso agevolato, consentono di massimizzare il risultato, ottenendo liquidità atta a migliorare decisamente il proprio business.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio senza soldi

Aziende e Imprese

Marketing digitale: i 10 errori che fanno perdere soldi

Aziende e Imprese

Come avviare un'attività imprenditoriale

Aziende e Imprese

5 motivi per non investire in borsa

Aziende e Imprese

Sprechi in azienda: consigli per evitarli

Aziende e Imprese

Come gestire un'attività commerciale

Aziende e Imprese

Come rilevare un'attività commerciale

Aziende e Imprese

Come aprire un bar