Come mettersi in gioco

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Ognuno di noi racchiude in sé potenzialità incredibili e talenti inestimabili. Purtroppo spesso non ne siamo nemmeno coscienti. Oppure ci sentiamo irrisolti, sottovalutati, irrealizzati, perfettamente consapevoli di usare solo una piccola porzione delle nostre doti. Sentiamo allora chiaramente dentro di noi di meritare una posizione lavorativa più remunerativa, più consona alle nostre potenzialità. È come se ci fosse un giacimento d'oro davanti a noi ma nessuno che ne sfrutta la vena aurifera. “Mettersi in gioco” vuol dire mostrare chi si è veramente, senza che la timidezza ci freni come al solito. Beh, è facile a dirsi! Ma come fare concretamente per trasformarci in individui più propositivi, col coraggio e l'irruenza di cambiare lavoro, migliorando la nostra posizione sociale e dandoci ciò che ci spetta, il posto che meritiamo di occupare in questo mondo?

27

Occorrente

  • Determinazione e un po' di coraggio
37

L'atteggiamento mentale del pensare positivo

Il segreto più importante è quello di pensare positivo. Cosa significa? Consiste in un atteggiamento mentale volto ad uno scopo concreto, che sia proprio ciò che si vuole davvero ottenere. Non è solo un sogno nebuloso o una fantasticheria, ma implica una componente fortemente pratica, che permetterà di abbattere tutti gli ostacoli come se fossimo degli arieti molto decisi. Bisogna infatti pianificare una strategia precisa ed efficace. Il nostro comportamento sarà orientato verso la piena realizzazione di ciò che per la psicologia comportamentalista costituisce un obiettivo delineato.

47

Meta o sogno?

In effetti, in genere si tende a confondere la meta col sogno, assai vago, scevro da coordinate temporali ben precise. Essa ha invece un obiettivo ben preciso e un tempo limitato in cui realizzarsi. Ossia, invece di sognare ad occhi aperti di viaggiare, si pensa a come farlo succedere concretamente. Quando? Dove? Come? L’obiettivo delineato consiste nello stabilire delle tappe precise, in un lasso di tempo ben determinato. Entro pochi giorni avremo stabilito allora la meta del viaggio, rintracciato il volo meno caro e fissato le tappe principali. La nostra energia verrà impiegata in modo proficuo, indirizzandola nel raggiungimento di un obiettivo specifico.

Continua la lettura
57

Non ostacolare il cambiamento

L'assumersi precise responsabilità differenzierà infatti profondamente il pensiero positivo dall'ottimismo o dai sogni. In noi crescerà l’energia e si creerà un particolare stato emotivo rivolto completamente e senza paura al cambiamento, perfettamente in grado di mandar via timori e timidezze frenanti. Il semplice desiderio di fare qualcosa si trasformerà nel pensiero di chi è determinato veramente ad ottenerla, un atteggiamento mentale utile ad innescare una rete di risorse, incluse quelle potenzialità dormienti di solito bloccate o quasi ignorate.

67

Il raggiungimento della felicità

Mettersi in gioco implica il caricarsi delle responsabilità e naturalmente dei rischi che ne conseguono. Il traguardo finale sta nell'ottenere la gratificazione del proprio essere, raggiungendo importanti obiettivi nella propria carriera lavorativa e personale, e garantendosi così una vita piena, senza rimpianti e colma di soddisfazioni. Per dirla attraverso le parole della grande scrittrice Martha Medeiros: “…essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare! Soltanto l’ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida felicità”.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non temere l'insuccesso. Spesso una porta chiusa apre possibilità migliori

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

5 requisiti per mettersi in proprio

Lavoro e Carriera

Come fare domanda per mettersi in lista di mobilità

Lavoro e Carriera

10 consigli per reinventarsi professionalmente

Lavoro e Carriera

Come diventare funzionario di partito

Lavoro e Carriera

Come prepararsi per un colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Come diventare imbianchino

Lavoro e Carriera

Come lavorare in proprio

Lavoro e Carriera

Come scrivere il curriculum per una società informatica