Come mettere in vendita un'attività

Tramite: O2O 19/09/2019
Difficoltà:media
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Introduzione

Abbiamo aperto un'attività commerciale e, tra guadagni o difficoltà, perdita di interesse o altre motivazioni varie, abbiamo infine deciso di venderla. In questa guida vedremo come mettere in vendita un'attività, quale iter burocratico seguire e le tempistiche tipiche per questo genere di scelta, oltre che osservare i consigli fondamentali per una vendita ottimale con un ricavo massimo.

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Pubblicizzare la messa in vendita

Il primo passo per attirare dei potenziali acquirenti, naturalmente, è quello di pubblicizzare la nostra attività in vendita. Sicuramente è consigliabile affidarsi a dei professionisti del settore, intermediari che si faranno carico (a fronte di costi commensurati ai servizi richiesti) di mettere in vetrina la nostra attività in vendita attraverso i vari canali disponibili (stampa, internet, etc.), gestendo tutte le richieste circa l'attività degli interessati all'acquisto: visionare l'attività, conoscere le specifiche dei locali, la storia dell'attività e così via.

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Stabilire il prezzo dell'attività

Intermediari sono fondamentali anche per avere una stima realistica del valore della nostra attività: il valore affettivo che nutriamo per la nostra impresa, frutto di molto sudore e lavoro, può farci allontanare da una visione oggettiva del potenziale che abbiamo tra le mani. A questo proposito intervengono i periti aziendali, esperti che valuteranno nel modo più realistico possibile l'attività che abbiamo deciso di vendere. Ricordiamo che, soprattutto negli ultimi anni, la crisi ha ridotto enormemente la possibilità di acquisto da parte dei cittadini (soprattutto al sud Italia).

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Garantire la trasparenza sull'attività

Tante sono le brutte sorprese che un acquirente può ritrovarsi dopo aver acquistato un'attività. Per evitare di doversi invischiare in infinite battaglie legali, dobbiamo assicurare all'acquirente la totale trasparenza sulla situazione attuale dell'attività. I registri fiscali dovranno essere in regola, senza pagamenti insoluti oppure, in caso ce ne fossero, è d'obbligo avvisare l'interessato; i locali immobiliari dove si è svolta l'attività, nel caso di vendita congiunta con immobile, dovranno essere mostrati nella loro interezza ed eventuali problemi di qualsiasi natura dovranno essere mostrati chiaramente; se possibile, dimostriamo gli incassi dell'attività: i dati alla mano non possono far altro che far sentire più al sicuro l'acquirente sulla prospettiva di guadagno che l'attività adocchiata può offrire; discorso sulla trasparenza analogo, infine, va fatto per eventuali debiti contratti dall'attività e ancora in sospeso.

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La documentazione necessaria

A questo punto, anche con un po' di fortuna, avremo trovato il nostro acquirente. Essendo la vendita di un'attività un'azione principalmente burocratica, è imprescindibile la disponibilità di alcuni documenti relativi al passaggio della nostra azienda da un vecchio ad un nuovo possessore: atto di compravendita dell'attività tra venditore e compratore, modulo di comunicazione di cessione dell'attività, dichiarazione del cessionario e certificazione di iscrizione alla Camera di Commercio. Qui, la funzione di un buon commercialista è cruciale: la gestione delle pratiche legate alla cessione di un'attività è un argomento da trattare con la massima importanza, onde evitare reclami da parte dell'Agenzia delle Entrate causa comunicazioni errate, mancanti o non tempestive.

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Accorgimenti per una miglior vendita

Il venditore dell'attività, oltre a beneficiare della somma ricavata dalla vendita stessa, può beneficiare di altri piccoli accorgimenti decisamente da adottare: è caldamente consigliato, ad esempio, vendere la propria attività verso fine anno (o alla fine di un trimestre), così da evitare pagamenti IVA o per INPS evitabili (e risparmiare denaro utile). Ricorda di effettuare, ancora, le volture delle utenze precedentemente a tuo nome, onde evitare future richieste di arretrati o pagamenti non dovuti. Puoi offrire, inoltre, un periodo di affiancamento professionale (ad esempio di un mese) al tuo nuovo acquirente in cambio di un anticipo: renderà più facile sotto tutti i punti di vista la tua uscita di scena come possessore dell'azienda, rendendoti prezioso al nuovo possessore e beneficiando di una cospicua somma iniziale sin da subito.

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Consigli

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