Come mettere in vendita un'attività

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Vendere un'impresa è un compito non facile che coinvolge diverse considerazioni e può richiedere la consulenza di mediatori, commercialisti e avvocati. Dal guadagno dell'attività dipenderà la ragione della vendita, i tempi della vendita, la forza del funzionamento dell'attività e la sua struttura. L'attività di vendita richiederà anche molto tempo e, una volta che sarà venduta, è necessario determinare alcuni modi intelligenti per gestirne il profitto. Tuttavia, alcune indicazioni possono aiutare a costruire un piano solido e fare dei negoziati un successo. Vediamo allora come mettere in vendita un'attività.

26

Alcuni proprietari considerano la messa in vendita della loro attività quando non è più redditizia, ma questo può rendere più difficile attirare i potenziali acquirenti. Considerare piuttosto la capacità che l'impresa ha di creare profitto, la sua disponibilità e la qualità dei suoi dipendenti. Ci sono molte caratteristiche che possono rendere un'attività commerciale più attraente, tra cui: aumentare i profitti, gestire un reddito costante, costituire una forte base di clienti, fornire un importante contratto ai dipendenti che si estenda su più anni.

36

La preparazione per la messa in vendita deve essere attuata nel più breve tempo possibile, preferibilmente un anno o due al massimo. La preparazione aiuterà a migliorare i record finanziari, a fortificare la struttura aziendale e ad attirare un maggior numero di clienti per rendere il business più redditizio. Questi miglioramenti possono inoltre anche facilitare la transizione per gli acquirenti e mantenere l'attività senza intoppi. In altre parole, occorre assicurarsi che l'attività continui a prosperare a lungo anche dopo aver lasciato le redini nelle mani di altri imprenditori.

Continua la lettura
46

Successivamente, bisogna determinare il valore reale dell'azienda per assicurarsi che il prezzo stimato non sia troppo alto o troppo basso. A tal proposito, è possibile chiedere la consulenza di un perito aziendale per ottenere una valutazione più precisa possibile. Il perito elaborerà una spiegazione dettagliata del valore dell'attività, il cui documento porterà maggiore credibilità al prezzo richiesto e potrà servire come un indicatore per il prezzo di quotazione.

56

Infine, una volta aver trovato i potenziali acquirenti, restare in contatto con loro per scoprire se sono persone affidabili prima di dare informazioni sulla propria attività. Se si prevede di finanziare la vendita, elaborare i dettagli con un commercialista o un avvocato in modo da poter raggiungere un accordo con gli acquirenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di vendita orologi

Aziende e Imprese

Come avviare un'attività di vendita ambulante

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di vendita pneumatici

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di vendita all'ingrosso

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di produzione e vendita Di Birra

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di vendita saponi

Aziende e Imprese

Come organizzare una vendita promozionale

Aziende e Imprese

Come organizzare rete vendita