Come mettere in sicurezza la tua carta Postepay

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Poste italiane ha inserito un nuovo sistema di sicurezza per tutelare le operazioni effettuate con la carta prepagata Postepay, per dare maggiore affidabilità al servizio e rendere i propri clienti ancora più sicuri. Questo nuovo sistema di sicurezza prevede l'utilizzo oltre che della carta prepagata Postepay, anche di un telefono cellulare che dovrà essere associato alla carta: ogni volta che dalla carta prepagata Postepay si vorrà fare un'operazione di pagamento sul proprio telefono cellulare, tramite sms, giungerà una password che potrà essere usata soltanto una volta, chiamata OTP, ovvero One Time Password. Questo tipo di password vengono generate ogni volta in maniera diversa e, ogni volta che si richiede, sarà diversa dalla volta precedente per offrire la massima sicurezza al cliente. Vediamo tutto l'iter necessario per mettere in sicurezza la tua carta Postepay.

26

Occorrente

  • Carta prepagata Postepay
  • Modulo di richiesta
  • Telefono cellulare
36

Per attivare il servizio bisogna innanzi tutto associare un numero di telefono cellulare alla propria carta Postepay e per farlo bisogna recarsi in un qualsiasi ufficio postale e compilare l'apposito modulo, o nel momento in cui si attiva una nuova Postepay, o su una già esistente anche in un secondo tempo. Una volta associato il numero di telefono alla vostra carta prepagata, dovrai abilitarne l'uso attraverso il sistema di sicurezza OTP.

46

Accedendo alla sezione "sicurezza web" dovrete selezionare "abilita la tua carta Postepay"; a questo punto ti verranno richiesti i dati di verifica: i dati della tua Postepay e il codice che arriverà con un sms sul telefono cellulare ad essa associato. Per poter poi operare con la propria carta prepagata Postepay bisogna accedere sul sito Postepay e, nella parte alta della pagina che si apre, eseguire il login con i propri dati del servizio Postamat, se siete già registrati, altrimenti effettuate una nuova registrazione.

Continua la lettura
56

Sicuramente il vantaggio principale è che senza il numero del telefono cellulare associato non sarà più possibile fare alcuna operazione, quindi andranno scemando i tanti furti che si verificavano sulle carte prepagate, soprattutto considerato che il più delle volte vengono usate per eseguire pagamenti in internet. Questo sistema del codice usa e getta, è stato adottato anche da diverse banche già da tempo, ma non attraverso il telefono cellulare da associare alla carta prepagata, bensì attraverso una key che genera ogni volta un codice diverso che dura soltanto per un'operazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come contestare una truffa subìta con la carta Postepay

Finanza Personale

Come ricaricare una carta Postepay

Finanza Personale

Come visualizzare l'estratto conto della carta Postepay

Finanza Personale

Come rinnovare la tua carta Postepay scaduta

Finanza Personale

Come rinnovare la carta Postepay scaduta

Finanza Personale

Come controllare il saldo Postepay on line

Finanza Personale

Come trasferire il denaro da Postepay a Paypal

Finanza Personale

Come usare la Postepay per effettuare acquisti su internet