Come mettere in regola una colf

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molto spesso, per mancanza di tempo oppure per motivi di salute di varia natura, si decide di ricorrere all'aiuto di una colf in casa. La colf è davvero un grande ausilio all'interno di un'abitazione, poiché alleggerisce di molto i compiti di chi la assume. Impiegare un soggetto che ricopre questa posizione, significa anche regolarizzare il rapporto lavorativo. A tal riguardo, nei passi di questa guida, vi spiegherò come mettere in regola una colf.

26

Occorrente

  • PC
  • Connessione internet
  • Documento di identità
  • Codice fiscale
  • Copia del suo permesso di soggiorno
  • Contratto di lavoro
  • Modulo da compilare
36

Accedere alla sezione "Servizi Online" del sito INPS

Come prima cosa, grazie anche alla nuova normativa che è entrata in vigore, il processo di regolarizzazione di baby sitter, colf o badanti è molto più semplice e pratico di quanto si possa pensare. Il portale INPS mette a disposizione numerosi servizi per il cittadino, che potranno essere richiesti direttamente online senza effettuare degli spostamenti fisici per recarsi nella sede INPS più vicina. La procedura sarà molto semplice e consisterà nell'effettuare l'accesso nella sezione "Servizi Online" posta nel sito ufficiale dell'INPS. Da qui, il datore di lavoro potrà chiedere la regolarizzazione della colf con molta facilità. In questo caso, sarà importante procurarsi in precedenza tutta la documentazione necessaria.

46

Procurarsi la documentazione necessaria

Ciò che servirà sarà il documento di identità della persona che svolgerà la mansione di colf ed il suo codice fiscale. Oltre a ciò, si dovrà possedere la copia del suo permesso di soggiorno, nel caso in cui si tratti di persona straniera, al fine di verificarne la validità. La procedura sarà guidata e quindi, in ogni singolo passo, saranno richiesti dei dati da inserire. La verifica di essi verrà effettuata in tempo reale, in maniera tale che la richiesta non debba attendere molto prima di essere visionata dal personale competente. Successivamente, si dovrà essere in possesso del contratto di lavoro. Esso dovrà essere molto specifico e dovrà essere posseduto in egual modo sia dal datore di lavoro, che dal lavoratore.

Continua la lettura
56

Compilare la modulistica attinente

Seguendo questa procedura molto semplice, si potrà regolarizzare il lavoro domestico con molta più facilità. Nel caso in cui si preferisca fare tutto in maniera cartacea, ci si potrà tranquillamente recare in una delle sede INPS più vicina e compilare la modulistica attinente, ossia il modulo LD09. Arrivati a questo punto, si dovranno inserire tutti i dati precedentemente visionati e, infine, si potrà consegnare con assoluta tranquillità. La procedura di regolarizzazione avrà un costo iniziale di circa 500 euro. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come fare la colf

Lavoro e Carriera

Come assumere una badante o una colf

Lavoro e Carriera

Come regolarizzare una colf

Lavoro e Carriera

Come fare un buon piano di reclutamento

Lavoro e Carriera

Come ottenere il patentino di saldatore

Lavoro e Carriera

Le 10 regole d'oro per un colloquio di successo

Lavoro e Carriera

Come iscriversi alla Federazione Italiana Pizzaioli nel Mondo

Lavoro e Carriera

10 motivi per aprire la partita Iva