Come mettere in regola una casa vacanze

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Una Casa Vacanza non è nient'altro che una struttura tendenzialmente privata, dove il proprietario decide di metterlo a disposizione di turisti traendone cosi un profitto economico. È bene sapere che può trattarsi di qualsiasi tipologia di abitazione, tipo un chalet in montagna, immerso nella neve, una villetta in piena campagna, un appartamento in una grande città o perché no una casa al mare. E allora non esitate ad affittarla nel periodo di vacanze! Ovviamente se volete fare tutto ciò dovrete rispettare una serie di regole a tal riguardo. E allora vediamo come mettere in regola una casa vacanze.

25

Obblighi e requisiti

In questo periodo di crisi economica, affittare una casa vacanze potrebbe essere una buona idea e inoltre molto fruttifera, ovviamente per poterne usufruirne è bene che essa rispetti una serie di requisiti ed obblighi come è previsto nel caso di un Bed e Breakfast o strutture simili. Prima di tutto il luogo deve essere realizzato da uno o più vani adeguatamente arredati e ben organizzati, in cui devono presenti i vari servizi igienici, una zona notte e un piano cottura. Insomma come una vera e propria abitazione!

35

Il contratto

Inoltre non dimenticate che dovrete provvedere a stipulare con gli occupanti della casa vacanze dei regolari contratti turistici di locazione, che non possono essere inferiori ai sette giorni e non possono superare i tre mesi consecutivi, tutto ciò per legge.
Con il "contratto Casa Vacanze" inoltre viene stabilita la durata della locazione, l'entità del canone e delle spese accessorie (quando non sono comprese nel costo dell'affitto) nonché del deposito cauzionale; e infine la presenza o meno di un posto macchina e tutto ciò di cui usufruirà chi ne paga l'affitto per quel lasso di tempo stabilito all'interno del contratto.

Continua la lettura
45

Permessi regolari

Per quanto riguarda invece l'aspetto relativo alle eventuali richieste di regolari permessi, sappiate che per avviare l'attività di una Casa Vacanza non sono previste particolari normative, infatti dovrete semplicemente presentare una domanda presso gli appositi uffici del vostro Comune di residenza, infatti come ben si sa questa prassi è necessaria per poter ottenere l?autorizzazione sanitaria previo parere consenziente dell?Azienda Sanitaria Locale. Infine, nonostante non si tratti di una procedura obbligatoria, vi suggeriamo di eseguire la sottoscrizione di un'assicurazione a tutela dei danni agli alloggiati e a tutte le loro cose, non sempre viene effettuata ma di certo potrete beneficiare di vantaggi con il tempo; d'altronde non sempre si sa con chi si ha a che fare, per cui è opportuno tutelarsi!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come pubblicizzare una casa vacanze

Case e Mutui

Casa per le vacanze: dove conviene acquistare

Case e Mutui

Come risparmiare sul mutuo in 5 mosse

Case e Mutui

Come risolvere i problemi in un condominio autogestito

Case e Mutui

Come fare un passaggio di proprietà

Case e Mutui

Modifica della mappa catastale: 5 cose da sapere

Case e Mutui

Come affittare una casa vacanza: dettagli da conoscere

Case e Mutui

Come preparare una casa da dare in affitto