Come mettere in esecuzione un obbligo di fare

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se il nostro sogno è quello di diventare degli avvocati e stiamo studiando le varie materie che fanno parte del corso di studi di Giurisprudenza, potrebbe capitare di non riuscire a comprendere alla perfezione alcuni particolari articoli dei vari codici. In questi casi potremo provare a cercare su internet delle guide che ci spieghino con termini molto semplici tutti i vari argomenti che non siamo riusciti a comprendere correttamente. In questo modo riuscire a studiare le vari discipline appartenenti a questo corso di studi risulterà molto più semplice. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a mettere in esecuzione un obbligo di fare.

25

Occorrente

  • seguire i consigli riportati nella guida.
35

Contenuto dell'art. 2931 del Codice Civile

L'art. 2931 c. C. Specifica che se il soggetto non adempie ad un obbligo di fare, l'avente diritto può adire l'autorità giudiziaria per ottenere che detto obbligo venga eseguito a spese del debitore. Inoltre l'art. 2933 c. C. Prevede che se un soggetto vìola un obbligo negativo, colui che ha subito la violazione può ottenere il disfacimento di quanto costruito in violazione del predetto obbligo.
Il giudice dell'esecuzione successivamente provvederà sentita la parte obbligata. Nella sua ordinanza designa l'ufficiale giudiziario che deve procedere all'esecuzione e le persone che debbono provvedere al compimento dell'opera non eseguita o alla distruzione di quella compiuta.

45

Spiegazione dell'art. 2931 del Codice Civile

Il Giudice convocherà in sede la controparte e solo successivamente metterà in corso il procedimento di esecuzione dopo aver accertato se sussiste o meno la volontà di questa ad adempiere all'obbligo positivo o negativo prescritto, designando però a questo scopo l'Ufficiale Giudiziario. Questa figura ordinerà alla controparte di provvedere al compimento dell'obbligo non rispettato o, in alternativa, al disfacimento di quella compiuta per cui è stato indetto il ricorso, entro il termine perentorio di dieci giorni dalla ricezione della notifica.

Continua la lettura
55

Provvedimenti in caso di inadempienza

Secondo l'Articolo 614-bis comma 1, il Giudice, quando redige il provvedimento della condanna (a meno che non sia interessata nessuna somma di denaro), stabilisce, secondo le richieste della parte che chiama in causa, una somma adeguata che vi spetta da parte dell'obbligato, in base alla violazione o non osservanza dell'obbligo e anche per i giorni di ritardo nell'esecuzione del provvedimento. Tale somma varia in base al valore della controversia, della natura della prestazione, dal danno quantificato o prevedibile e infine da ogni altra eventuale circostanza utile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come compilare il modulo per la scelta destinazione del TFR

Richieste e Moduli

Come impugnare le delibere condominiali

Richieste e Moduli

Atto di precetto: come difendersi

Richieste e Moduli

Come redigere una dichiarazione di successione

Richieste e Moduli

Atto di precetto: come fare opposizione

Richieste e Moduli

Denuncia cumulativa dei fondi rustici: normativa e prassi

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come fiscalizzare un registratore di cassa