Come memorizzare velocemente un elenco

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Senza dubbio, vi sarà sicuramente capitato di dover imparare a memoria un elenco o la scaletta di un complicato discorso da tenere in pubblico. Certamente, memorizzare velocemente liste di una certa consistenza non è cosa facile, soprattutto se avete già difficoltà a ricordare nozioni non troppo complesse. Per trovare una rapida soluzione a questo genere di problema, è possibile rifarsi agli insegnamenti di Cicerone e alla sua celebre tecnica dei loci. Tuttavia, si tratta di un metodo molto interessante e facile da apprendere, usato da millenni proprio con lo scopo di tenere a mente quante più informazioni possibili. Seguite attentamente i passi di questa guida per saperne di più su come memorizzare velocemente un elenco.

26

L'antica tecnica messa a punto dal grande oratore si basa sostanzialmente sull'associazione di immagini. Cicerone sosteneva infatti che la nostra mente è in grado di immagazzinare meglio grandi quantità di dati, se anche i sensi, come in questo caso la vista, risultano coinvolti. Il collegamento deve però avvenire con immagini che rispondono ai criteri del cosiddetto "paradosso dell'azione vivida", conosciuto con l'acronimo PAV. Esso è un meccanismo che consiste nell'associare ad un dato elemento un paradosso: in questo modo l'elemento stesso si converte in qualcosa di "vivido", movimentato, ovvero in azione.

36

Vediamo come funziona questa tecnica nel dettaglio. Dobbiamo prima di tutto scegliere un luogo che conosciamo bene, all'interno del quale è possibile fare un preciso tragitto: potrebbe trattarsi di una stanza, dell'intera casa oppure ancora della strada che percorriamo abitualmente per andare a lavoro. Una volta deciso il posto, segniamo degli elementi significativi che costituiscono le tappe principali del cammino. Convertiamo quindi ogni punto dell'elenco in immagini e associamo queste ad un elemento del percorso.

Continua la lettura
46

Un esempio classico di Cicerone è quello del cesto di frutta, che avrebbe potuto essere facilmente accostato all'argomento "combattimento dei gladiatori", immaginando una battaglia con la frutta al posto delle armi. Quando tutto l'elenco sarà completo, non dobbiamo fare altro che ripassarlo una o due volte, in modo da fissarlo bene. In questo modo, saremo poi pronti ad affrontare qualunque prova, anche quella di tenere lunghi discorsi davanti ad una vasta platea. La tecnica è infatti molto usata da personaggi pubblici, per memorizzare ad esempio la scaletta di conferenze: grazie a questo metodo, è possibile riprendere il filo facilmente anche tra una domanda e l'altra, senza servirsi di fogliettini promemoria.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate creativi nella scelta delle immagini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come fare un’intervista telefonica

Lavoro e Carriera

Come lavorare allo zoo

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Roe Return On Equity

Aziende e Imprese

Come aprire un self service di lavaggio cani

Lavoro e Carriera

Come comportarsi il primo giorno di lavoro

Finanza Personale

Come monitorare le proprie spese

Lavoro e Carriera

Come diventare allevatore ittico

Lavoro e Carriera

Danimarca: come cercare lavoro