Come mantenere in ordine l'ufficio

Tramite: O2O 07/07/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Chi lavora in ufficio sa bene quanto tempo è possibile perdere alla ricerca di una pratica o di un documento che non si trova; avere un ambiente di lavoro ordinato è di sicuro un presupposto utile per riuscire a raggiungere gli obiettivi lavorativi a fine giornata evitando di impazzire tra fogli sparsi e moduli lasciati alla rinfusa. Ecco come fare per mantenere il più possibile in ordine l'ufficio.

25

Un aspetto decoroso

Per dare un aspetto decoroso al proprio ufficio ovviamente è utile assicurare quotidianamente un'igiene accurata dell'ambiente. Anche la disposizione dei mobili costituisce un aspetto importante da considerare per ottenere la giusta sistemazione dell'ufficio funzionalmente ai compiti da svolgere: mobili vicini alla propria sedia o poltrona, ad esempio, sono ideali per chi lavora prevalentemente in modo individuale e ha bisogno di attingere frequentemente da archivi e cassetti. Anche se l'essere ordinati non fa parte dello stile personale di ogni individuo, riuscire a non vivere nel caos durante il lavoro è un aspetto importante in molti contesti professionali; l'ordine, infatti, spesso si associa ad una maggiore garanzia di efficienza oltre a fornire un'immagine più affidabile dell'impiegato, soprattutto nel caso in cui riceva clienti o utenti nel proprio ufficio.

35

I documenti

L'archiviazione dei documenti rappresenta un ambito di notevole importanza nel lavoro di un impiegato che rischia di essere seppellito altrimenti da carte e fogli che proliferano giorno dopo giorno. Si può pertanto scegliere di ordinare i documenti in senso cronologico o alfabetico consentendo in questo modo di recuperare velocemente il materiale.

Continua la lettura
45

In conclusione

Sistemare la scrivania al lato dell'ufficio, disporre le sedie intorno alla scrivania e acquistare un mobiletto dove riporre solo i documenti e le pratiche. È possibile anche realizzare autonomamente dei porta documenti; basta prendere un cartoncino ritagliarlo della misura dei documenti e chiuderlo tipo un libro. Inserire i documenti all'interno. Realizzare due piccoli fori alle estremità del porta documenti e inserire una molla per mantenerli bloccati. Utilizzare un'etichetta e incollarla al centro del porta documenti, scrivendo al di sopra il nome dei documenti contenuti. Si possono realizzare anche dei simpatici portapenne, dove è possibile riordinare tutto il necessario. Si può utilizzare un cartoncino blu per le penne blu, uno rosso, per le penne rosse e così via.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

10 regole per avere un buon clima in ufficio

All'interno di questa guida vorrei darvi 10 regole fondamentali per avere un buon clima in ufficio. Per cui è fondamentale seguire che queste regole molto importanti per ottenere il massimo dal proprio lavoro. Poi è anche vero che un clima fatto di...
Aziende e Imprese

Come dipingere le pareti dell’ufficio

Dipingere le pareti di un ufficio è un modo economico per fare sembrare l'ambiente più fresco e nuovo. Le pareti degli uffici, soprattutto quelli ad alto traffico, possono sporcarsi facilmente e perciò necessitano di riverniciature regolari. Questo...
Aziende e Imprese

Come arredare un ufficio

Ad ognuno di noi può capitare di cambiare lavoro e quindi anche ufficio, oppure ci si può trovare nella situazione di averne uno tutto nostro per la prima volta. Allora la nostra prima missione è quella di arredarlo al meglio, adattando gli spazi alle...
Aziende e Imprese

Come gestire efficacemente un ordine di un cliente

Imparare e conoscere il meccanismo con cui avviene la gestione degli ordini è un compito importante per tutti coloro che mirano ad accrescere il proprio business. Dopotutto, bisogna dire che un business in crescita che gestisce gli ordini in modo accurato...
Aziende e Imprese

Come richiedere l'emissione di un preventivo

Oggi in questa guida cercheremo di capire esattamente come richiedere l'emissione di un preventivo, qualsiasi sia la nostra ditta in questione. Come ben sappiamo tutte le aziende, prima di acquistare della merce cercano di farsi un'idea approssimativa...
Aziende e Imprese

Come redigere un inventario

Generalmente l'inventario è una procedura mediante la quale si può stabilire con esattezza il valore delle merci che sono presenti in magazzino. Specie per gli imprenditori, è importante mantenere un elenco aggiornato del proprio inventario. Gli articoli...
Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di elettronica online

Ormai il mercato degli oggetti e soprattutto dei prodotti tecnologici ed elettronici si sta spostando sempre di più verso gli store online. Sono sempre di più, infatti, coloro che sono alla ricerca di offerte o affari sul web per provare a risparmiare...
Aziende e Imprese

Come aprire una testata giornalistica

Avere la possibilità di accedere quotidianamente alle informazioni che ci interessano è oggi possibile attraverso varie opportunità, cartacee oppure on line. Tuttavia, è possibile anche provare ad esser dall'altra parte, diventando fonte di contenuti...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.