Come liquidare l'IVA: scritture di rilevazione e di versamento nei registri contabili

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'IVA è una tassa che deve essere versata allo Stato, molte volte viene direttamente trattenuta dalle buste paghe naturalmente, a prescindere se il lavoro è full-time o par-time altre volte invece, deve essere pagata a parte soprattutto se si è titolari di negozi o di aziende, indipendentemente se siano grandi o piccole. Esistono delle scritture di rilevazione e di versamento nei registri contabili, in cui è possibile sapere come liquidare l'IVA. In questa guida sarà spiegata la procedura nel dettaglio.

25

Gestione

Uno degli adempimenti fiscali più onerosi nella gestione di un'azienda è proprio la liquidazione periodica dell'IVA, con il versamento mensile o trimestrale dell'importo IVA al fisco dello stato (Organo predisposto a ricevere le tasse di tutti i contribuenti). Entro il giorno 16 di ogni mese, il contribuente deve calcolare la differenza tra l’ammontare complessivo dell’imposta del mese precedente, tramite le annotazioni delle fatture emesse o ai corrispettivi delle operazioni imponibili, e quello dell’imposta risultante dei beni e servizi acquistati, sulla base delle ricevute d’acquisto. Il versamento va effettuato su modello F24 indicando il codice 6007 o 6032 per pagamenti trimestrali, e spedirlo al fisco.

35

Liquidazione

Il risultato della liquidazione dell'IVA va registrato nei libri contabili della vostra azienda e questi libri dovrete conservarli per almeno dieci anni. Facciamo un esempio comprensivo di scritture in partita doppia. Supponiamo che l'IVA sugli acquisti sia di % 10.000 e che l'IVA sulle vendite sia di % 15.000.

Continua la lettura
45

Imposta

Dalla differenza di questi 2 valori numerici risulta un debito pari a 5.000 che dovrai versare alle casse dell'erario statale entro il 16 di quel mese. Una volta rilevata l'imposta, dovrai redigere la scrittura contabile riguardante il pagamento, quindi dovrai far si che il pagamento sia stato registrato correttamente.

55

Versamento

Si è parlato di versamento dell'Iva con quota mensile e trimestrale; la periodicità mensile è quella a carico dei soggetti passivi mentre tutti i contribuenti il cui volume d’affari nell'anno precedente non abbia superato i 400.000,00 euro per le attività di servizi e i 700.000,00 euro per le altre attività, possono scegliere la liquidazione trimestrale; l’opzione deve essere sempre formalizzata in sede di dichiarazione IVA annuale, quindi non è una decisione tua persona, ma dipende dal tuo reddito annuale dell' anno precedente e della tua ultima dichiarazione dell'IVA.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come compilare il libro IVA acquisti

Aziende e Imprese

Come archiviare digitalmente i documenti contabili e fiscali

Aziende e Imprese

Come liquidare una ditta individuale

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Pro-rata Di Detraibilità Iva

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare La Lquidazione Iva

Aziende e Imprese

Come aprire partita Iva e gestirla senza commercialista

Aziende e Imprese

Come determinare l'IVA di una testata editoriale

Aziende e Imprese

Split payment: cos'è, quando scade e come si paga l'Iva