Come liberarsi di una multiproprietà

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Nel corso di questa guida, saranno esposte delle informazioni importanti, che vi consentiranno di sapere come liberarsi di una multiproprietà, senza conseguenze negative. Dopo diversi anni infatti, molti consumatori desiderano disfarsi della multiproprietà, per disfarsi dei fastidi che derivano da questa particolare figura contrattuale. Tuttavia, liberarsi di una quota di multiproprietà non è un impresa semplice, e gli inganni connessi sono spesso dietro l'angolo (ecco perché è importante conoscere dettagli e consigli prima di concludere il processo di rivendita). Vediamo come fare.

26

Tenete conto innanzitutto, che essendo tanti i consumatori che ad un certo punto desiderano disfarsi della multiproprietà, numerose agenzie si prestano a garantire la rivendita della multiproprietà, in cambio purtroppo di costi elevati di gestione. Il proprietario della multiproprietà peraltro, si espone a diversi rischi importanti, quali ad esempio il fallimento della società e i costi di assistenza legale in caso di controversie con i probabili acquirenti (rischi maggiormente più gravi, se si tiene conto che il più delle volte si ha a che fare con un acquirente straniero).

36

Nell'ipotesi in cui riscontrate difficoltà a trovare un idoneo acquirente per la vostra quota di multiproprietà, potete sempre considerare l'eventualità di cedere la vostra quota alla società che gestisce la multiproprietà (gratuitamente). Seppur gratuitamente, riuscirete a liberarvi della multiproprietà.

Continua la lettura
46

Ricordate che la cosa davvero importante, è quella di non effettuare pagamenti all'agenzia prima ancora che venga concretizzata la rivendita della quota (da poco tempo peraltro, la normativa vigente vieta agli operatori di incassare denaro sulla rivendita della multiproprietà, prima ancora che la rivendita venga finalizzata). I consumatori inoltre, hanno diritto a recedere entro 14 giorni dalla stipulazione del contratto di compravendita (sulla base della normativa attualmente vigente sulla multiproprietà). Se l'agenzia dovesse violare la normativa, può andare incontro ad una sanzione pecuniaria fino a euro 5.000,00 (in caso di ripetuta violazione peraltro, è prevista la sospensione dell'attività fino a 6 mesi).

56

Ricordate dunque che per scongiurare i rischi connessi alla vendita della quota di multiproprietà, è consigliabile rivolgersi ad un'agenzia molto conosciuta e affidabile, che preveda il pagamento della rivendita solo a trattativa concretamente conclusa (e non anticipata). Vi consiglio inoltre di rivolgersi anticipatamente ad un legale, per informarvi sui rischi connessi e sulla correttezza del contratto, prima ancora di firmarlo.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come togliere un nome da un mutuo cointestato

Case e Mutui

Casa in classe A: caratteristiche

Case e Mutui

Come risparmiare sul mutuo in 5 mosse

Case e Mutui

Come tutelarsi in un contratto d'affitto

Case e Mutui

Come ridurre la durata di un mutuo

Case e Mutui

Casa per le vacanze: dove conviene acquistare

Case e Mutui

Come acquistare casa in comproprietà

Case e Mutui

Locazione a canone libero: 5 cose da sapere