Come leggere uno scontrino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Nella società odierna è impossibile non entrare a contatto con uno scontrino. Ogni volta che facciamo acquisti, infatti, dovremmo fare molta attenzione che ci venga rilasciato lo scontrino fiscale. Questo è indice di garanzia della legalità del negozio in cui abbiamo fatto acquisti e, chi ve lo ha rilasciato, pagherà le tasse regolarmente sul guadagno appena percepito.
Spesso nessuno guarda questo piccolo foglio di carta, ma lo getta via non appena ne ha occasione, senza neanche guardarlo; niente di più sbagliato. Leggere lo scontrino è importante per capire se il negozio è in regola e se c'è stato un errore nel calcolo del totale o se non sono stati applicati i dovuti sconti (può sempre capitare un errore umano). Non sempre la sua lettura è semplice per via dei vari codici, ecco quindi come fare.

27

Occorrente

  • Scontrino
37

Intestazione

L'intestazione dello scontrino reca, spesso in neretto, il nome del negozio o dell'esercizio pubblico ove ci siamo recati per fare compere o richiedere un servizio. Al di sotto dell'intestazione, seguono i recapiti dell'attività stessa: indirizzo dell'ubicazione, compresa di numero civico, paese o città e i recapiti di telefono ed, eventualmente di fax e indirizzo web. Non deve mai mancare il numero della partita Iva. In genere, queste informazioni sono subito seguite da un linea di asterischi, dopo la quale, troveremo la lista dei beni o servizi da noi acquistati. Essa dovrà comprendere in dettaglio i nomi degli articoli con relativo prezzo; oppure, se abbiamo acquistato più oggetti dello stesso tipo, leggeremo il nome dell'articolo con vicino la moltiplicazione del prezzo singolo per ogni articolo acquistato: sotto questa, troveremo il prezzo finale di quel determinato articolo.

47

Totale

In fondo alla lista dei beni, si legge scritto in neretto "Totale euro", seguito dalla cifra dovuta. A volte è presente anche un eventuale sconto di piccolissima entità, che ha il solo scopo di arrotondare per eccesso o per difetto la cifra da pagare in cassa. A seconda del metodo di pagamento adottato, esso verrà riportato sullo scontrino. Se paghiamo in contanti, il documento fiscale riporterà anche l'eventuale resto, mentre se scegliamo il bancomat la cifra sarà ovviamente esatta. Con la carta di credito il negoziante ci fa normalmente firmare un secondo scontrino che rimarrà a sua disposizione. Questo avviene perché, pagando con la carta di credito, il pagamento effettivo avverrà il mese successivo.

Continua la lettura
57

Punti

Nella parte finale dello scontrino ci sono altri elementi: per esempio, se possediamo una carta fedeltà del negozio o del supermercato, ne verrà riportato il numero e gli eventuali punti accumulati, i punti sulla spesa effettuata in quel momento, altri eventuali punti in più relativi a particolari prodotti in promozione e per finire il nuovo saldo punti. Leggeremo, infine: "Grazie e arrivederci", seguito dal totale degli articoli acquistati, il numero progressivo della transazione in corso, il numero dell'operatore e il numero della cassa. Alla fine troviamo la data e il numero dello scontrino. Facciamo molta attenzione che sia presente la dicitura "Scontrino fiscale".

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggete subito lo scontrino, prima di uscire dal negozio. In questo modo, in caso di errori, potrete fare un reclamo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come recuperare uno scontrino fiscale sbiadito

Finanza Personale

Come controllare lo scontrino dei medicinali per la detrazione

Finanza Personale

Come salvaguardare gli scontrini dalla cancellazione

Aziende e Imprese

Come utilizzare un registratore di cassa

Finanza Personale

Come scoprire se hai vinto al superenalotto e a win for life

Richieste e Moduli

Codici raccomandate: come scoprire chi è il mittente

Finanza Personale

Come detrarre le spese sui farmaci

Finanza Personale

Come richiedere il rimborso per un prodotto difettoso