Come leggere una visura camerale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete l'assoluta necessità di un documento che contenga tutte le informazioni sulla vostra impresa regolarmente iscritta alla Camera di Commercio, è possibile richiedere una visura camerale, ovvero un insieme di dati che riguardano la costituzione dell'impresa e la natura giuridica. Per capire a fondo di cosa si tratta, nei successi passi, vi fornirò una serie di utili informazioni su come leggere correttamente una visura camerale. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Visura camerale
  • Impresa
36

Come prima cosa, in tutte le Camere di Commercio dislocate nelle città italiane, la visura rappresenta un importante strumento anagrafico delle imprese, ed è a sua volta suddiviso in quattro sezioni, di cui una ordinaria e tre speciali. Nella prima, sono iscritti i grandi imprenditori che svolgono un'attività individuale di tipo commerciale, le società di persone (ad eccezione di quelle semplici), di capitali, i vari consorzi (cooperative agricole), gli enti pubblici con attività commerciale e le società ubicate all'estero, ma con sede amministrativa in Italia.

46

Nelle tre sezioni speciali invece, sono iscritti tutti coloro che svolgono un'attività imprenditoriale come ad esempio artigiani, piccoli imprenditori commerciali e società semplici, tutte accorpate nella prima sezione. Le società tra professionisti (avvocati, studi notarili e professionali), fanno parte invece della seconda sezione, mentre per quanto riguarda la terza, gli iscritti sono gli enti oppure società che esercitano un'attività di direzione e di coordinamento. La visura camerale la possono richiedere solo le società o i singoli iscritti alla Camera di Commercio e appartenenti ai settori dell'agricoltura, artigianato e industria, e le visure da richiedere sono due, ovvero ordinaria e storica.

Continua la lettura
56

Per quanto riguarda invece la visura storica, le informazioni sono prettamente riferite ad eventuali modifiche avvenute nel corso degli anni, come ad esempio il cambio della sede legale oppure la vendita parziale di quote societarie. Una volta che avete il documento, bisogna tuttavia saperlo leggere e ben interpretarlo, per cui nelle prime pagine ci sono in sintesi i dati fondamentali dell’azienda, il codice QR che attraverso dei dispositivi mobili, consente di ottenere la conferma dell’autenticità della visura, e poi di recuperare l’originale nell'archivio. Accanto al codice QR si può, inoltre, accedere ai dati anagrafici completi e al numero REA.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come e dove richiedere una visura catastale

Richieste e Moduli

Come leggere una mappa catastale

Richieste e Moduli

Come Leggere Una Sentenza

Richieste e Moduli

Come risalire al proprietario di un immobile

Richieste e Moduli

Cancellazione di un'ipoteca: come verificarla

Richieste e Moduli

Come richiedere un estratto di mappa catastale online

Richieste e Moduli

Come richiedere l'attestazione Isee online

Richieste e Moduli

Come richiedere l'attestato di destinazione urbanistica