Introduzione
Una sentenza è un provvedimento giurisdizionale con il quale il giudice definisce in tutto o in parte la controversia che gli è stata sottoposta. Spesso di fronte al testo di una sentenza potremo sentirci persi e non riuscire a capire qual è il contenuto della stessa e in particolare l'ordine emanato dal giudice che l'ha pronunciata. In questa guida, quindi, vedremo come fare per riuscire a leggere correttamente una sentenza in modo da capirne il contenuto senza perdersi tra norme, numeri e codici.
Occorrente
- Pazienza
Una sentenza può essere considerata molto complicata da capire perché prolissa, in realtà vi sono delle disposizioni di legge che stabiliscono il contenuto minimo che una sentenza deve avere e lo stesso permette di espletare il diritto di difesa. La prima parte di una sentenza contiene quindi l'intitolazione della stessa in nome del popolo italiano e l'indicazione del tribunale che l'ha pronunciata.
La seconda parte indica le parti in giudizio e i loro difensori ed una sintesi dettagliata di quello che è stato lo svolgimento del processo, gli atti giudiziari svolti con una ricognizione delle attività processuali svolte e le prove. Questa parte di sicuro può risultarci di facile comprensione se il processo è stato seguito in modo dettagliato cosa che è sempre consigliata per evitare brutte sorprese.
La terza parte è invece quella più complessa e contiene la motivazione ovvero l'iter logico giuridico che ha seguito il giudice per arrivare alla sua decisione.
Essa contiene le norme che il giudice ha applicato nella sua decisione e quindi le ragioni di diritto che lo hanno portato a prendere una determinata decisione. Questa è la parte più tecnica che non può essere alleggerita perché in base alle statuizioni in essa contenuta è possibile produrre appello ed è quindi la parte che permette di espletare in modo pieno e soddisfacente il diritto di difesa e l'appello.
L'ultima parte della sentenza è quella che nell'immediato appare più importante ed è l'ordine. Introdotto dalla dicitura PQM (per questi motivi) sta ad indicare il giudice nel concreto cosa ha stabilito e quindi quale ordine ha dato, a chi ha dato ragione. Questa parte è separata dalle altre perché la dicitura PQM si trova al centro del foglio e quindi ha una visibilità immediata.
Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a leggere correttamente una sentenza in modo da capirne il contenuto senza perdersi tra norme, numeri e codici. Per chi è alle prime armi con il mondo della giurisprudenza, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e seguendo tutte le indicazioni riportate nella guida, riusciremo alla fine a capire il contenuto di una sentenza. A questo punto non ci resta che seguire tutti passaggi precedenti, per provare subito a leggere una sentenza.