Come Leggere Una Sentenza

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Una sentenza è un provvedimento giurisdizionale con il quale il giudice definisce in tutto o in parte la controversia che gli è stata sottoposta. Spesso di fronte al testo di una sentenza potremo sentirci persi e non riuscire a capire qual è il contenuto della stessa e in particolare l'ordine emanato dal giudice che l'ha pronunciata. In questa guida, quindi, vedremo come fare per riuscire a leggere correttamente una sentenza in modo da capirne il contenuto senza perdersi tra norme, numeri e codici.

27

Occorrente

  • Pazienza
37

Una sentenza può essere considerata molto complicata da capire perché prolissa, in realtà vi sono delle disposizioni di legge che stabiliscono il contenuto minimo che una sentenza deve avere e lo stesso permette di espletare il diritto di difesa. La prima parte di una sentenza contiene quindi l'intitolazione della stessa in nome del popolo italiano e l'indicazione del tribunale che l'ha pronunciata.

47

La seconda parte indica le parti in giudizio e i loro difensori ed una sintesi dettagliata di quello che è stato lo svolgimento del processo, gli atti giudiziari svolti con una ricognizione delle attività processuali svolte e le prove. Questa parte di sicuro può risultarci di facile comprensione se il processo è stato seguito in modo dettagliato cosa che è sempre consigliata per evitare brutte sorprese.

Continua la lettura
57

La terza parte è invece quella più complessa e contiene la motivazione ovvero l'iter logico giuridico che ha seguito il giudice per arrivare alla sua decisione.
Essa contiene le norme che il giudice ha applicato nella sua decisione e quindi le ragioni di diritto che lo hanno portato a prendere una determinata decisione. Questa è la parte più tecnica che non può essere alleggerita perché in base alle statuizioni in essa contenuta è possibile produrre appello ed è quindi la parte che permette di espletare in modo pieno e soddisfacente il diritto di difesa e l'appello.

67

L'ultima parte della sentenza è quella che nell'immediato appare più importante ed è l'ordine. Introdotto dalla dicitura PQM (per questi motivi) sta ad indicare il giudice nel concreto cosa ha stabilito e quindi quale ordine ha dato, a chi ha dato ragione. Questa parte è separata dalle altre perché la dicitura PQM si trova al centro del foglio e quindi ha una visibilità immediata.

77

Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a leggere correttamente una sentenza in modo da capirne il contenuto senza perdersi tra norme, numeri e codici. Per chi è alle prime armi con il mondo della giurisprudenza, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e seguendo tutte le indicazioni riportate nella guida, riusciremo alla fine a capire il contenuto di una sentenza. A questo punto non ci resta che seguire tutti passaggi precedenti, per provare subito a leggere una sentenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come ottenere una sentenza contro un debitore

Richieste e Moduli

Come leggere una visura camerale

Richieste e Moduli

Come leggere una mappa catastale

Richieste e Moduli

Come leggere un avviso Equitalia

Richieste e Moduli

Come fare ricorso al TAR

Richieste e Moduli

Come opporsi al licenziamento illegittimo

Richieste e Moduli

Come ricorrere al giudice del lavoro

Richieste e Moduli

Atto di precetto: come difendersi