Come leggere una polizza assicurativa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La polizza assicurativa è quel contratto che viene stipulato fra la compagnia assicurativa ed il contraente. Lo stesso prevede degli obblighi sia da parte della compagna che da parte del contraente e va letto con particolare attenzione. Se fosse complicato da leggere, va suddiviso in più sezioni. In questo articolo, ti darò tutte le indicazioni utili su come leggere al meglio una polizza assicurativa.

25

Leggi le definizioni nella polizza. Infatti, le compagnie di assicurazione, hanno messo a punto degli appositi libretti in cui, trovi le condizioni generali di assicurazione e le varie definizioni. Leggere attentamente il tutto ti sarà particolarmente utile per comprendere nel migliore dei modi il contenuto del contratto.

35

A questo punto, leggi molto bene anche le condizioni di polizza. Ti aiuteranno ad individuare tutti i rischi che l'assicuratore si impegna a coprire per tuo conto, provvedendo a risarcire anche gli eventuali danni da te subiti. Potrai quindi individuare quali tipologie di danno saranno risarcite e quali invece rimarranno escluse. A tal proposito, procedi a controllare tutti quelli che sono i rischi esclusi, come ad esempio il terremoto e le calamità naturali, le condizioni e le malattie preesistenti, il ricovero in ospedale e, nel caso si tratti di un'automobile, i danni di usura della stessa.

Continua la lettura
45

Capire bene le condizioni di assicurazione, per te è fondamentale per far sì che tu possa avere una panoramica generale su quale evento negativo puoi effettivamente richiedere il risarcimento. Dette condizioni, prevedono ad esempio che tu debba cooperare con i periti della compagnia in caso di sinistro stradale per poter ottenere un risarcimento in tempi più che rapidi, oppure, nel caso in cui tu abbia stipulato una polizza contro il furto, di provvedere a chiamare immediatamente le forze dell'ordine al verificarsi di tale evento.

55

Infine le ultime informazioni che dovrai controllare sulla polizza assicurativa riguardano i tuoi dati. Potrai quindi leggere il tuo nominativo nel caso in cui si tratti di polizza vita. Se invece l'assicurazione è inerente all'automobile, troverai i dati del proprietario, la targa, il modello e quindi la potenza fiscale del veicolo. Invece, in una polizza incendio, potrai trovare l'indirizzo del fabbricato oggetto di assicurazione. Sempre per quello che riguarda la prima parte, potrai anche leggere la durata del contratto stesso, le coperture assicurate e le franchigie, infine il premio di polizza che avrai regolarmente versato all'assicuratore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come disdire un contratto di polizza vita

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento della polizza a vita

Finanza Personale

Come avere il risarcimento danni con la polizza globale fabbricato

Finanza Personale

Le assicurazioni auto più convenienti

Finanza Personale

Come leggere la busta paga: dallo stipendio lordo al netto

Finanza Personale

Come leggere un grafico di Borsa Lineare

Finanza Personale

Come leggere i nuovi contatori elettronici Enel

Finanza Personale

Come leggere la busta paga