Come leggere un grafico di Borsa Lineare

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Seguire l'andamento del mercato ed acquistare titoli è prassi molto comune per chi vuole fare alcuni investimenti ed aumentre il capitale. Ma è necessario avere alcune conoscenze di base per poter fare le giuste mosse, analizzando il mercato ed acquistare i beni più redditizi. Per fare cio' bisogna imparare innanzitutto a leggere i grafici della borsa. Il Trading On Line (TOL) consiste nella compravendita di strumenti finanziari, attraverso piattaforme internet fornite da intermediari.
L’analisi dei dati economici si rappresenta tramite un grafico. Esistono tre principali tipi di grafico:
1) il grafico lineare
2) il grafico a barre
3) il grafico a candela.
In questo tutorial, vogliamo illustrarvi come leggere correttamente un grafico di borsa lineare.
Poiché l’argomento necessità di un certo impegno, vi consigliamo di porre estrema attenzione alle nozioni riportate. In questa guida daremo utili consigli che vi spiegheranno come leggere un grafico di Borsa Lineare. Mettiamoci all'opera.

26

Occorrente

  • Un grafico di borsa lineare
  • Competenze in campo finanziario
36

COME LEGGERE UN GRAFICO DI BORSA LINEARE: PRIMI DATI.
Per leggere un grafico, concentratevi sul simbolo posizionato in alto a sinistra. Il simbolo indica la sigla della compagnia. Si tratta della società quotata. Proprio attraverso il grafico potrete controllare l'andamento delle quotazioni.
Sotto il simbolo, si trovano sempre la data ed i prezzi del titolo.
Quindi, se scorrete sul grafico e vi fermate in un determinato punto, quel punto corrisponde ad un determinato periodo. Il grafico vi fornirà i prezzi del titolo di quel periodo.
All' estrema destra del grafico, si trova una tabella, che riporta le quotazioni.
Il campo evidenziato in nero indica il prezzo più recente del titolo. Corrisponde al valore registrato dall'ultimo scambio della società quotata.

46

COME LEGGERE UN GRAFICO DI BORSA LINEARE: PARTICOLARITÀ.
Scendendo nel dettaglio, al centro del grafico potete vedere una linea, che rappresenta il disegno del grafico. Traccia le ultime quotazioni della compagnia. Ogni volta che il prezzo della società quotata chiude la giornata di borsa, il grafico riporterà il punto che segue l' andamento.
E’ dall’unione dei vari punti che si ottiene il grafico. E proprio per questa sua caratteristica, questo titpo di diagramma si definisce grafico lineare.
Per ogni giornata di contrattazione di borsa, si scambiano titoli. Per ogni titolo acquistato o venduto, il numero delle contrattazioni che avvengono sul mercato costituiscono i volumi.
Potete rintracciare lo schema dei volumi nella parte bassa del grafico. Le giornate di contrattazione si indicano graficamente tramite linee verticali più o meno lunghe.

Continua la lettura
56

COME LEGGERE UN GRAFICO DI BORSA LINEARE: EARNINGS.
Un grafico di borsa lineare riporta anche dei simboli. Questi segnalano la giornata in cui la società annuncia gli Earnings. La società, quindi, trasmette informazioni in merito all'andamento della compagnia stessa, eventuali previsioni di fatturato, indicazioni in merito al bilancio.
Anche se questo può avvenire a mercati chiusi, per evitare speculazioni, si registrano comunque gli Earnings, riportati sul grafico lineare.
Leggere un grafico di borsa è alquanto complicato se non si sa bene dove guardare. Se siete alle prime armi con questo tipo di attivita' non vi preoccupate, i consigli di questa guida vi aiuteranno a comprendere meglio il tutto e con la pratica diventera' sempre più facile. Vi auguro quindi buon lavoro e buona fortuna.
Alla prossima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Con la giusta applicazione ed un minimo di esercizio, leggere un grafico di borsa lineare diventerà sempre più semplice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come gestire gli investimenti in Borsa con Excel

Finanza Personale

Come investire in borsa: le azioni

Finanza Personale

Come seguire la borsa in termpo reale

Finanza Personale

Come funziona il mercato telematico della borsa

Finanza Personale

Come leggere i grafici nel forex

Finanza Personale

Come funzionano le quotazioni in borsa

Finanza Personale

Come prevedere i movimenti della borsa

Finanza Personale

Come leggere i grafici di analisi tecnica