Come leggere un estratto conto contributivo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

L’estratto conto contributivo è il documento che riepiloga tutti i contributi versati all’INPS in favore del lavoratore. Sono compresi nell’estratto i versamenti da lavoro, quelli figurativi e quelli da riscatto, suddivisi, in base alla gestione previdenziale di appartenenza. Nell'estratto conto, fino a qualche anno fa, risultavano solo i contributi versati nella gestione INPS, relativi ai periodi di lavoro privati, subordinati e autonomi. In seguito all’assorbimento della gestione pubblica da parte dell'Inps, è possibile ritrovare in estratto anche i periodi di lavoro nel settore pubblico. Questo strumento è particolarmente utile per essere sempre aggiornati sulla propria posizione contributiva. Vediamo insieme, nel dettaglio, come precedere per leggere un estratto conto contributivo INPS.

28

Occorrente

  • Calcolatrice;
38

Come richiedere l'estratto contributivo

L'estratto contributivo può essere richiesto attraverso tre canali differenti: tramite il sito istituzionale dell’INPS, qualora l’interessato fosse in possesso del pin INPS; tramite un Ente di Patronato, che fornirà assistenza gratuita per la richiesta e il controllo dei contributi; recandosi personalmente presso una delle tante sedi dell’Istituto di Previdenza dislocate sul territorio nazionale. Dobbiamo segnalare, inoltre, che l’INPS sta provvedendo a spedire a casa dei cittadini italiani la “Busta arancione”, in cui potrete trovare informazioni utili e relative, oltre che all’estratto conto dei contributi, anche al proprio montante contributivo, vale a dire l'importo complessivo accantonato per la nostra pensione.

48

Cosa contiene l'estratto contributivo

L'estratto conto contributivo contiene informazioni sui contributi maturati fino a oggi presso l’Istituto di Previdenza. Tale prospetto può essere utilizzato per verificare i contributi versati ed avere sotto controllo la propria posizione assicurativa. Uno strumento molto utile ai lavoratori sia in ottica di una futura pensione, sia per effettuare i calcoli dei requisiti necessari per l’accesso a numerose prestazioni, come ad esempio, la domanda di disoccupazione Naspi o l'assegno ordinario di invalidità. Questo strumento, inoltre, può servire per individuare e segnalare per tempo eventuali anomalie contributive, che altrimenti andrebbero prescritte dopo un determinato periodo. Sull’estratto contributivo, infatti, possiamo verificare le settimane accreditate da ogni datore di lavoro, elencate in una tabella suddivisa per anno di servizio, e in cui è presente anche la relativa retribuzione.

Continua la lettura
58

Come leggere l'estratto contributivo

In linea di massima, la lettura dell'estratto conto non è particolarmente difficile. Ma, per quanto le voci presenti sull’estratto possano aiutare nella comprensione dei dati inseriti, sono necessari comunque alcuni chiarimenti: in alto a destra potete trovare i dati anagrafici dell’interessato, e sotto la tabella con i dati relativi alla carriera assicurativa. In particolare, nella prima sezione troverete i dati relativi al periodo di lavoro, nella seconda parte la tipologia di contribuzione (ad esempio lavoro dipendente, o artigiano), poi i contributi utili per il calcolo e per il diritto (che saranno diversi in caso di contribuzione part-time), la retribuzione percepita e i dati dell'azienda presso cui eravamo assunti.

68

Come interpretare l'estratto contributivo

Un sistema di calcolo degli anni di contribuzione, per quanto approssimativo, può essere eseguito in questo modo: facendo innanzitutto, particolare attenzione ai codici riportati dall’Istituto accanto ad alcune voci dell’estratto, sommate tutte le settimane e dividere il risultato per 52 in caso di periodi di lavoro dipendente, sommate tutte le giornate e dividete prima per 3 e poi per 52 per i periodi di lavoro agricolo, sommate tutti i mesi e dividete per 12 in caso di lavoro autonomo, come artigiano o commerciante. Si ricorda comunque che, per ottenere un quadro quanto più preciso possibile della propria posizione assicurativa, è necessario recarsi presso una sede INPS o presso un Ente di Patronato, che come detto, fornirà assistenza gratuita agli utenti.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fatevi assistere da un Ente di Patronato, che vi aiuterà nella lettura dell'estratto contributivo, gratuitamente;

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

INPS: come chiedere l'estratto conto

Previdenza e Pensioni

Come richiedere il cumulo contributivo

Previdenza e Pensioni

Differenza fra sistema retributivo e contributivo per la pensione

Previdenza e Pensioni

5 cose da sapere sulla busta arancione dell'INPS

Previdenza e Pensioni

Come calcolare la pensione Inps online

Previdenza e Pensioni

Come controllare i contributi INPS

Previdenza e Pensioni

Come calcolare la propria pensione

Previdenza e Pensioni

Come funziona una pensione