Come leggere un codice a barre EAN 13
Introduzione
Fare la spesa risulta gradevole per tante persone, in quanto l'ambiente del supermercato fornisce una sensazione di famiglia unita. Due consigli utili per quando si devono acquistare prodotti alimentari sono la scrittura di una lista della spesa e l'aver già mangiato da poco. Scrivendo l'elenco degli alimenti da comprare è impossibile scordarsi qualcosa, purché sul foglio venga riportato man mano tutto il cibo occorrente. Non avendo fame si evitano invece gli acquisti di impulso soprattutto verso i dolci eccessivamente calorici. Qualora non si voglia uscire di casa, già da qualche anno è possibile fare la spesa direttamente online e riceverla a domicilio. In ogni caso, i prodotti alimentari in vendita risultano caratterizzati da un codice a barre o barcode denominato EAN 13. Esso viene adoperato da circa 100 Nazioni ed il proprio nome significa European Article Number 13 (totale di numeri esistenti). Tale codice a barre viene applicato su qualunque oggetto fisico messo in vendita, quale codice di riconoscimento per quello specifico articolo commercializzato. Nel presente tutorial vediamo dettagliatamente come leggere un codice a barre EAN 13, compatibile a quello UPC-A che viene impiegato negli USA.
Occorrente
- Dispositivo mobile con qualsiasi sistema operativo
- Codici a barre EAN 13 da scansionare/generare/salvare/condividere
- App capaci di realizzare o scannerizzare un codice a barre EAN 13
Scrivere il barcode tramite TEC-IT
Prima di iniziare la spiegazione, un codice a barre serve anche durante gli inventari. Quelli che lo effettuano devono infatti scansionarlo con un determinato apparecchio ed indicare il numero dei prodotti rimasti aventi lo stesso EAN 13. Adesso passiamo a come generare un codice a barre o un codice QR. Esistono numerosi siti web che forniscono questa possibilità, come ad esempio TEC-IT. Tale servizio rende disponibile per l'utente l'opportunità di realizzare ben 10 tipologie di codici a barre, compresa appunto quella di EAN 13. Il portale internet di TEC-IT risulta veramente semplice da impiegare. Innanzitutto bisogna selezionare il tipo di barcode che si desidera generare. Successivamente occorre digitare le informazioni relative al prodotto alimentare da inserire. A questo punto, il codice a barre EAN 13 risulta finalmente pronto per venire scaricato, stampato e scannerizzato tramite un dispositivo mobile. Quest'ultimo dovrà avere un software in grado di leggere il barcode, ma questo aspetto si tratterà negli ultimi passaggi. Il codice a barre EAN 13 creato tramite TEC-IT risulta personalizzabile nel formato, nella risoluzione e nei colori dal menù Impostazioni. Tale barcode si può anche condividere direttamente online, selezionando l'icona con due pagine ed incollando il collegamento ipertestuale riportato nella dicitura Link per questa immagine del codice a barre. Adesso vediamo gli ulteriori siti web che permettono la realizzazione di codici a barre EAN 13.
Generare il barcode tramite Online Barcode Generator o BarCodesInc
Altri due siti web tramite i quali è possibile generare codici a barre EAN 13 sono Online Barcode Generator (in lingua inglese) e BarCodesInc. Online Barcode Generator risulta sempre gratuito e prevede innanzitutto di scegliere il tipo di codice a barre EAN 13 dall'elenco a discesa Barcode. Successivamente occorre redigere le sezioni Contents, Options e Additional parameters. Dopodiché va premuto sul tasto Make Barcode, in modo da generare il codice a barre EAN 13. Adesso è possibile eseguirne il salvataggio nel PC in formato PNG, JPEG o EPS. BarCodesInc richiede innanzitutto di specificare la serie numerica del codice a barre EAN 13 e fare click su Generate Barcode. Tale barcode è possibile condividerlo mediante i collegamenti ipertestuali apparsi selezionando Link or embed this barcode o scaricarlo nell'hard disk come file immagine. A tal proposito basterà premere sull'anteprima del codice a barre, cliccare il tasto destro del mouse sopra la foto comparsa ed aprire l'opzione Salva immagine con nome. Anche con BarCodesInc si può personalizzare il codice a barre dal menù Advanced Options. Vediamo adesso qual è la giusta composizione di un qualsiasi codice a barre EAN 13.
Conoscere il significato di ogni numero del barcode
Come si deduce dal nome, il codice a barre EAN 13 risulta formato da tredici cifre alle quali viene dato un particolare valore e significato. La coppia iniziale di numeri riguarda la Nazione di produzione del bene. Qualora esso viene fabbricato nel territorio italiano, il codice a barre EAN 13 inizia con 8 e 0 oppure 8 e 1. Se l'articolo risulta prodotto in Germania, le due cifre sono 4 e 0. Quando l'oggetto proviene dalla Spagna, i due numeri sono 8 e 4. Le cinque cifre successive fanno riferimento al produttore che ha immesso il bene nel mercato. Gli altrettanti numeri seguenti vanno ad individuare il prodotto tra i diversi oggetti della medesima impresa. L'ultima cifra esistente nel codice a barre EAN 13 rappresenta una specie di firma digitale o check digit, la quale attesta la validità del barcode.
Scannerizzare il barcode tramite un'applicazione per smartphone
A questo punto del tutorial risulta importante sapere come scansionare un codice a barre EAN 13. Quando non si possiede uno scanner di barcode venduto ad un prezzo elevato, è possibile avvalersi di qualche applicazione per smartphone. Questi programma informatici funzioneranno appunto come uno scanner online di codici a barre EAN 13. Un software consigliato disponibile per iOS è QR Code scanner dell'azienda iHandy Group. Tra le migliori applicazioni per barcode con riferimento alla velocità ed alla precisione di lettura riservate alla piattaforma Android vengono consigliate NeoReader QR & Barcode Scanner, QR Barcode Scanner o Barcode Scanner. Chi ha Windows Phone (WP) quale sistema operativo potrà adoperare ShopSavvy. In ogni caso bisogna permettere l'accesso alla fotocamera, con l'obiettivo di eseguire la scannerizzazione del codice a barre EAN 13. Una volta elaborato il barcode dal programma informatico, si ha l'opportunità di conoscere prezzi e recensioni dell'oggetto specifico.