Come leggere un bilancio aziendale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il bilancio è un documento che le aziende redigono alla fine di ogni anno con lo scopo di rappresentare la situazione patrimoniale e finanziaria dell'impresa: si tratta senza dubbio di un documento di estrema importanza, la cui lettura e interpretazione corretta è fondamentale per l'imprenditore, al fine di definire e mettere in pratica le decisioni future nell'interesse dell'azienda e permettere così un adeguato sviluppo di essa. Nel bilancio non ci sono voci più importanti di altre, ma ci sono dei parametri a cui è necessario dare un peso maggiore rispetto ad altri. I soggetti che possono avere interesse a conoscere il bilancio sono gli investitori (banche), i soci, i dipendenti, i clienti, i fornitori. Molto spesso gli imprenditori basano la lettura del bilancio solamente sul fatturato, confrontandolo con quello degli anni precedenti e da questo si accorgono se l'azienda naviga in cattive acque o meno. Con i passaggi seguenti vi spiegheremo in modo molto semplice come leggere un bilancio aziendale nel modo corretto, al fine di poterne trarre delle conclusioni veritiere e affidabili.

25

Valutare il fatturato

Come abbiamo spiegato nel passo precedente, la cosa più sbagliata che possa fare un imprenditore è quella di visionare principalmente il fatturato e gli utili netti ottenuti nel corso dell'anno, senza preoccuparsi affatto di quelli che sono gli aspetti qualitativi dell'attività. Certo, non si può escludere che il fatturato oppure gli utili ottenuti non siano importanti per un'impresa, anzi sono il biglietto da visita per l'imprenditore che voglia farsi concedere più facilmente un prestito da una banca. Sicuramente, comunque, non sono le uniche voci che devono essere lette dall'imprenditore per avere un controllo e una gestione patrimoniale efficace nel corso del tempo.

35

Valutare la qualità

Analizzar con attenzione e la qualità del fatturato, facendolo in modo generico e soffermandosi sulla quantità, consente di capire se il guadagno netto di un imprenditore è solo risultante sulla carta: magari esso potrà vantare dei fatturati elevati sulla carta, ma in realtà non potrà usufruire di un vero e proprio guadagno concreto nelle casse in azienda, perché i propri clienti non hanno ancora saldato i pagamenti. In quest'ultimo caso, la liquidità aziendale rischia di risultare fortemente compromessa, in quanto l'impresa si trova di fronte a clienti insolventi o comunque cattivi pagatori. Soffermarsi sulla qualità del fatturato significa realizzare nel modo ottimale gli obiettivi di un'azienda, perché ogni decisione presa seguendo un bilancio letto scorrettamente, può influire negativamente sul suo rendimento economico finale.

Continua la lettura
45

Valutare le entrate e le uscite

Come si può evincere dal testo, gli aspetti tecnici del bilancio potranno essere acquisiti solamente con il tempo, ma l'equilibrio delicato di un impresa si raggiunge con la realizzazione di un ricavo maggiore dei costi e con lo sviluppo della sua grandezza finanziaria. Da questo si può facilmente capire come per ogni azienda svolgere il controllo delle entrate e delle uscite si pone come un'attività primaria per la sua totale realizzazione. Solamente agendo in questo modo, infatti, si avrà la possibilità di attuare dei procedimenti tali da far crescere l'azienda e di evitare di incorrere in problematiche tali da provocare una perdita di fatturato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come redigere il bilancio di esercizio aziendale

Aziende e Imprese

Come fare l'analisi di un bilancio di una società sportiva

Aziende e Imprese

Come analizzare un bilancio bancario

Aziende e Imprese

Come fare un bilancio di fine anno

Aziende e Imprese

Come fare un bilancio preventivo

Aziende e Imprese

Come redigere l'analisi di bilancio

Aziende e Imprese

Come redigere il budget aziendale

Aziende e Imprese

Come Inserire I Leasing In Bilancio