Come leggere un avviso Equitalia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Negli ultimi anni Equitalia è balzata agli onori della cronaca per il rigore e l'assiduità con cui l'Ente inviava ai cittadini le sue temibili cartelle esattoriali. Equitalia è infatti la società pubblica, gestita per metà dall'INPS e per l'altra metà direttamente all'Agenzia delle Entrate (che ne detiene la maggioranza) che si occupa della riscossione dei tributi. Se si hanno dei debiti pendenti, come multe, bolli auto non pagati, pene pecuniarie e molto altro ancora, si può star certi che prima o poi arriverà una cartella esattoriale di Equitalia per il saldo dei debiti. Ma, se ci si trova nella spiacevole situazione sopracitata, si è davvero in grado di capire nel dettaglio i debiti che si devono saldare? Ecco un'utile guida su come leggere un avviso Equitalia.  

27

Occorrente

  • Cartella esattoriale Equitalia
  • Lucidità
  • Competenza
  • Eventuale parere legale
37

La prima cosa da sapere è che Equitalia fa pervenire avvisi e cartelle esattoriali a mezzo posta e, nello specifico, tramite posta raccomandata. Il cittadino è infatti tenuto a firmare al postino o presso l'ufficio postale al momento del ricevimento: solo in questo modo Equitalia potrà dimostrare l'avvenuta consegna dell'avviso. Se quindi si ricevono avvisi tramite posta elettronica o in qualsiasi altro modo, essa è sicuramente una truffa: Equitalia non utilizza canali diversi da quelli postali tracciabili. Se si è ricevuto un avviso Equitalia, è bene non disperarsi e mantenere la lucidità per capire quali sono effettivamente i debiti che vengono contestati.

47

Innanzitutto è importante controllare se i dati del destinatario sono tutti corretti: nome, cognome, indirizzo e tutto ciò che serve ad identificare un cittadino. Gli scambi di persona sono ovviamente molto molto rari, ma l'attenzione non è mai troppa. Vanno poi individuati tutti gli elementi che permetteranno di capire qual è l'Ente creditore: il Comune? La Polizia Municipale? L'Agenzia delle Entrate? Successivamente in ogni avviso che si rispetti viene riportato l'ammontare del debito da pagare: di questo va letto non solo il totale, ma anche tutte le spese accessorie e gli interessi che hanno portato a quel preciso totale.

Continua la lettura
57

Una volta appurata la natura del debito, è necessario capire se ciò che viene imputato è effettivamente stato commesso. Nel caso di una multa non pagata verrà riportato anche il numero del verbale, la data e l'indirizzo in cui è stata commessa l'infrazione. Se ciò corrisponde a verità e si ritiene che il debito vada effettivamente saldato (la maggior parte delle volte è, purtroppo, così), bisogna subito leggere nel dettaglio tutte le istruzioni per il pagamento. In un avviso Equitalia vengono sempre riportate le modalità di pagamento e, se il debito è particolarmente alto, è prevista anche la rateizzazione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgetevi sempre ad un legale se avete dubbi sulle cartelle esattoriali ricevute
  • Saldate sempre le multe per tempo: eviterete spiacevoli aumenti in seguito

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Cartelle esattoriali: come consultare l’estratto conto Equitalia

Richieste e Moduli

Come compilare F35 per Equitalia

Richieste e Moduli

Come scrivere un avviso di sfratto

Richieste e Moduli

Come leggere una visura camerale

Richieste e Moduli

Come Leggere Una Sentenza

Richieste e Moduli

Come leggere una mappa catastale

Richieste e Moduli

Codici raccomandate: come scoprire chi è il mittente

Richieste e Moduli

Come chiedere lo sgravio di una cartella esattoriale