Come leggere la quotazione di un'obbligazione

Tramite: O2O 03/07/2019
Difficoltà: difficile
19
Introduzione

Le obbligazioni sono dei certificati di prestito che il risparmiatore fa ad aziende private o pubbliche. Essa rappresentano lo strumento tipico di raccolta del risparmio e con esse le imprese, o lo Stato, contraggono un debito con i sottoscrittori. Quest'ultime possono essere ad esempio, le famiglie che prestano loro il capitale di cui hanno bisogno. Gli elementi fondamentali che caratterizzano le obbligazioni sono: il tasso di interesse nominale la durata del prestito, la modalità e il prezzo del rimborso. Dal momento in cui viene emessa un'obbligazione inizia il percorso di crescita, che può variare secondo l'andamento del mercato finanziario. Per poter leggere la quotazione di un'obbligazione occorre esaminare una tabella pubblicata regolarmente nei siti specifici. Nella seguente guida spiego come leggere le quotazioni di un'obbligazione.

29
Occorrente
  • Tabella obbligazioni
  • Sito Consob
  • Sito Borsa valori
39

L'emittente

Le imprese pubbliche e private hanno la possibiiità di emettere obbligazioni, per poi ottenere il denaro necessario per pagare i piani di sviluppo (ad esempio per costruire un nuovo stabilimento). Questie dal momento in cui acquistano le obbligazioni, diventano emittenti. La voce emittente viene indicata all'inizio del tabellone composto da cinque colonne, dove sono esposti i movimenti dell'obbligazioni. Questo è un listino compilato ogni seduta di borsa, contenente l'elenco ufficiale delle obbligazioni quotate, con la denotazione delle loro caratteristiche, dei prezzi e dei quantitativi trattati in giornata.

49

La cedola

Dopo aver verificato la colonna principale si procede ad analizzare la colonna, dove viene riportata la Cedola. Quest'ultima indica il tasso di interesse, che deve rimborsare l'emittente dal momento in cui acquista l'obbligazione. La cedola fa parte delle obbligazioni periodiche, ma a scadenza il risparmiatore riscuote una cifra superiore al prezzo pagato dall'emissione.

Continua la lettura
59

La data di scadenza

A questo punto si passa a leggere alla terza fascia della tabella, che indica la data di scadenza. Quest'ultima determina il giorno, il mese e l'anno in cui deve avvenire la restituzione del prestito. Nel riquadro della data vengono segnate esclusivamente le ultime due cifre dell'anno. Per fare un esempio per l'anno 2023 viene sottoscritto il numero 23.

69

Il prezzo dell'obbligazione

La compravendita dell'obbligazione avviene al corso di borsa, che comunica il valore corrente del prezzo dell'obbligazione. Questo si determina attraverso l'incontro della domanda e dell'offerta. Il prezzo dell'obbligazione rappresenta anche il valore di emissione, che deve pagare l'emittente alla nascita del titolo. Per poi poterne entrarne in possesso. Pertanto se il prezzo concide con il valore nominale si dice che l'obbligazione è emessa alla pari. Infine se risulta superiore, il titolo si dice emesso sopra pari. Mentre se risulta inferiore, l'obbligazione è emessa sotto la pari. Il prezzo viene indicato nella quarta colonna del prospetto e serve come punto di riferimento per giudicare l'andamento dell'obbligazione.

79

Il rendimento

In fondo alla tabella si può leggere il rendimento. Quest'ultimo definisce il premio dell'obbligazione alla scadenza. Conferendo poi, la distribuzione periodica dei frutti o l'aumento del valore della quota dell'obbligazione. Nel prospetto può essere indicato anche con un eventuale richiamo dell'anno di scadenza. Nello specifico viene riportata la lettera c scritta in carattere minuscolo, seguita dal numero dell'anno in questione. Ad esempio se si deve aggiungere la data 2022, si scriverà c.22.

89
Guarda il video
99
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Controllare periodicamente il listino dove vengono trattate le obbligazioni che interessano
  • Utilizzare siti specifici e sicuri per avere sempre a portata di mano i movimenti del listino di borsa
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come calcolare il prezzo tel quel di un'obbligazione

Finanza Personale

Come leggere le quotazioni nel forex

Finanza Personale

Come leggere le quotazioni delle obbligazioni

Finanza Personale

Come leggere la busta paga: dallo stipendio lordo al netto

Finanza Personale

Come leggere i nuovi contatori elettronici Enel

Finanza Personale

Come leggere la busta paga

Finanza Personale

Come leggere i dati contenuti nel Cud

Finanza Personale

Come leggere un estratto di ruolo