Come leggere la propria busta paga

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La busta paga è un vero e proprio tabulato, in cui sono specificate nel dettaglio alcune voci, come: trattenute Irpef, contributi Inps, detrazioni fiscali, assegni familiari (possono essere retribuiti quando un dipendente ha a carico una moglie e dei figli); oltretutto nella busta paga è presente il totale delle ore effettuate, la tariffa oraria e anche le donazioni obbligatorie, le quali vengono trattenute automaticamente. Ecco come leggere la propria busta paga.

24

Nel documento sono riportati, oltre agli estremi anagrafici aziendali, anche il proprio livello e la qualifica di inquadramento lavorativo, il periodo di riferimento del pagamento in essere, la presenza di eventuali assegni familiari ed assistenziali, la quantità di giorni feriali da maturare e gli importi previsti per il TFR. La retribuzione comprende diverse voci standard, che descrivono nello specifico i dati corrispondenti alla paga di minimo sindacale, gli indennizzi di contingenza, gli scatti di produttività per il grado di anzianità, le entrate aggiuntive per le prestazioni di lavoro straordinario o per i turni notturni, la tredicesima e la quattordicesima mensilità e i premi di produzione.

34

Indipendentemente dalla modalità di erogazione dello stipendio scelta dall'azienda, il lavoratore riceverà mensilmente la propria busta paga, come previsto dal Contratto Nazionale del Lavoro. Può arrivare direttamente presso il proprio istituto di credito, nel giorno di paga deciso dall'azienda (generalmente verso la fine del mese), oppure consegnata a mano. In ogni caso, sarà comprensiva di tutti i dettagli del mese in oggetto. Al suo interno, si trovano informazioni di essenziale importanza, quali la descrizione della tipologia del lavoro con il nome dell'azienda fornitrice e il suo recapito, i dati bancari del contribuente e le informazioni riguardanti la ragione sociale.

Continua la lettura
44

I premi di produzione sono incentivi previsti per i dipendenti, aventi l'obiettivo di migliorare sia la produttività che la competitività dell’azienda. Nel mese di dicembre, il datore di lavoro, come da contratto nazionale, inserisce nella busta paga la tredicesima mensilità, in aggiunta alla retribuzione dello stesso mese corrente. La busta paga riporta inoltre, le varie trattenute utili a garantire l'assicurazione sanitaria e i versamenti ai fini pensionistici. Infine, è importante tenere presente che l'importo ricevuto è elencato al lordo e al netto ed è proprio quest'ultimo che ci indica con precisione l'importo mensile esatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

5 cose da sapere sulla tredicesima in busta paga

Lavoro e Carriera

Come calcolare le trattenute nella busta paga

Finanza Personale

Il calcolo della busta paga

Finanza Personale

Come calcolare la retribuzione lorda annua

Lavoro e Carriera

Tutto sulla busta paga

Lavoro e Carriera

Tfr in busta paga: 10 cose da sapere

Lavoro e Carriera

Come si calcola il guadagno netto di un'ora di lavoro straordinario

Banche e Conti Correnti

Cosa calcolare gli scatti d'anzianità in busta paga