Come leggere il modulo Secci

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando richiedete un finanziamento agli istituti di credito, ricevete uno schema conosciuto con il nome di modulo Secci, contenente le informazioni europee basilari sul credito ai consumatori e rilasciato all'acquirente gratuitamente come una comunicazione che precede il contratto. L'obiettivo dell'opuscolo è dare l'opportunità di confrontare tutte le offerte disponibili sul mercato, per poter scegliere la migliore soluzione precedentemente alla sottoscrizione dell'accordo di finanziamento: infatti, esso riporta le condizioni da utilizzare per un cliente standard o specifico. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi spiegheremo dettagliatamente come leggere il modulo Secci.

24

Caratteristiche del prestito indicate nella prima sezione

Innanzitutto, dovete assolutamente sapere che il modulo Secci, essendo una proposta, non può essere vincolante ed è articolato in varie sezioni e la prima sezione è costituita dalle principali caratteristiche del prestito che avete richiesto ad un istituto di credito, come la tipologia del contratto, i dati della banca o della società finanziaria, la durata e l'importo complessivo del finanziamento, le condizioni d'uso, il numero e l'importo delle rate e le eventuali garanzie vincolanti.

34

Indicazione dei costi e delle spese nella seconda sezione del modulo

La seconda sezione riporta dettagliatamente quelle informazioni collegate ai costi del credito e alle spese accessorie, e bisogna analizzarla con estrema attenzione, perché contiene: il Tasso Annuo Nominale (TAN), ovvero il tasso d'interesse applicato; il Tasso Annuo Effettivo Globale (TAEG), che indica il costo effettivo del credito ed è uguale alla somma del "TAN" e delle spese accessorie. Inoltre, la seconda sezione del modulo Secci illustra il tasso degli interessi di mora applicati ai ritardi nei pagamenti.: in questa parte viene indicata, alla voce "Spese accessorie", la presenza di eventuali polizze assicurative obbligatorie e il proprio costo dev'essere compreso nel calcolo del "TAEG".

Continua la lettura
44

Diritti dell'acquirente indicati nella terza sezione del modulo

La terza sezione del modulo Secci illustra gli aspetti legali riconosciuti all'acquirente, come il diritto di recesso (che oramai non è valido solamente per gli acquisti compiuti fuori dal locale commerciale) ed il diritto al rimborso anticipato (qualora decideste di sciogliere il contratto precedentemente alla propria naturale scadenza). Nell'ultima sezione, vengono indicate alcune delucidazioni aggiuntive (come la stipula di un contratto a distanza, da concludere direttamente online oppure al telefono).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Consigli per ottenere un mutuo vantaggioso

Case e Mutui

5 regole per risparmiare sul mutuo

Banche e Conti Correnti

Come calcolare il TAEG di un finanziamento

Finanza Personale

Come identificare un Prestito A Tasso Zero

Finanza Personale

Il finanziamento: TAEG e TAN

Case e Mutui

Mutui: quale scegliere?

Finanza Personale

Come calcolare il tasso di interesse effettivo

Finanza Personale

Le cose da controllare quando si chiede un finanziamento