Come leggere il codice IBAN

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Il codice IBAN (acronimo di International Bank Account Number) è stato introdotto ed è divenuto obbligatorio nel gennaio 2008. Esso viene associato a qualsiasi conto corrente o carta di credito e viene fornito dal titolare al creditore per ricevere somme di denaro. Molti paesi utilizzano il codice IBAN come formato standardizzato per illustrare le modalità di presentazione delle informazioni sul conto bancario quando si effettua un trasferimento internazionale di denaro. Gli esempi e i formati di IBAN permettono anche di identificare una qualsiasi utenza bancaria e sono basati sul codice BIC/SWIFT. Imparare a leggerlo è molto importante, specie per coloro che lavorano nel settore bancario. Vediamo allora come leggere il codice IBAN.

24

Composizione

Innanzitutto occorre specificare che in Italia il codice IBAN è composto da 27 caratteri alfanumerici, mentre negli altri paesi tali caratteri possono variare fino ad un massimo di 34. Ognuno di essi ha un suo preciso significato. Non c'è nessun carattere posto a caso, a parte le due cifre di controllo (dette anche "caratteri di controllo IBAN"), che sono state introdotte per motivi di sicurezza ed unicità.

34

Caratteri

Prendiamo ad esempio il codice IBAN: IT 96 R 01234 54321 000000012345. In questo caso i primi due caratteri indicano la nazione in cui è tenuto il conto (IT = Italia); le due cifre successive sono di controllo; la quinta lettera, posizionata dopo le cifre di controllo, è il CIN (Control Internal Number); i cinque numeri successivi indicano il codice ABI (Associazione Italiana Bancaria), ovvero il codice che rappresenta l'istituto di credito in cui è tenuto il conto. Le cifre che vanno dall'undicesimo al quindicesimo posto rappresentano il codice CAB (Codice Avviamento Bancario), il quale indica la filiale identificata dal codice ABI. Infine, le ultime dodici cifre identificano il numero di conto corrente.

Continua la lettura
44

Il numero di conto corrente

Se il numero di conto corrente è più breve di dodici cifre, tutti gli altri posti non utilizzati dovranno essere sostituiti dagli "zeri". Esempio: se il nostro numero di conto è 12345, le dodici cifre finali del nostro IBAN saranno 000000012345. Lo standard di leggibilità del codice IBAN prevede che lo stesso codice sia indicato su supporto elettronico senza usare nessuno spazio tra un carattere e l'altro; se invece viene riportato su supporto cartaceo, l'ABI può dividere il codice IBAN in blocchi di quattro caratteri, tranne l'ultimo che sarà sempre di tre.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come calcolare il codice IBAN

Richieste e Moduli

Come fornire l'iban per i rimborsi fiscali su conto corrente

Finanza Personale

Come trovare l'ABI e il CAB della propria banca

Finanza Personale

Come ricevere bonifici bancari con la Carta PayPal

Banche e Conti Correnti

Guida alle carte prepagate con IBAN

Finanza Personale

Come effettuare un bonifico bancario internazionale

Finanza Personale

Come effettuare un bonifico bancario online

Finanza Personale