Come leggere i dati contenuti nel Cud

Tramite: O2O 15/08/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ogni anno nel mese di febbraio e precisamente entro il giorno 28, il datore di lavoro o un ente pensionistico pubblico o privato, consegna al proprio dipendente il modello Cud (Certificato Unico Dipendente). Inizialmente veniva inviato in formato cartaceo, ma da due anni la ricezione avviene per via telematica. Nei passi successivi di questa guida, vediamo come leggere i dati contenuti all'interno del Cud.

25

Il certificato consente di conoscere i propri redditi percepiti, le somme erogate dal datore di lavoro e le ritenute d'acconto da versare all'erario, per la compilazione della dichiarazione dei redditi. Per leggerlo, è necessario iniziare dalla parte generale, poi in sequenza passare a quella fiscale e previdenziale.

35

La parte generale si riferisce ai dati anagrafici, quindi a codice fiscale, nome, cognome, sesso, data di nascita, comune, provincia e stato di nascita. La seconda parte invece di carattere strettamente fiscale, è relativa ai dati economici indispensabili per la compilazione dell'eventuale dichiarazione dei redditi, ossia il reddito lordo annuo (imponibile IRPEF sul quale si calcola l'aliquota), l'addizionale regionale IRPEF con l'acconto e il saldo dell'anno precedente, e quello relativo all'anno corrente. Tra l'altro la lettura della parte fiscale consente di conoscere anche l'ammontare dell'imposta lorda, i conguagli, i redditi assoggettati a ritenuta d'imposta nonché quelli relativi all'imposta sostitutiva. La terza parte come già accennato in fase introduttiva, si riferisce invece ai dati previdenziali ed assistenziali relativi ai contributi versati o dovuti ai vari enti previdenziali nazionali, nonchè quelli a carico del lavoratore nei confronti degli stessi enti, e trattenuti dal datore di lavoro direttamente in busta paga.

Continua la lettura
45

Inoltre in questa parte, è possibile trovare anche il punto relativo alla previdenza complementare, ossia somme che permettono d'integrare la pensione di base corrisposta dall'ente previdenziale, ovvero con delle eventuali prestazioni aggiuntive nel caso in cui si effettuano due lavori. Nell'ultimo punto da leggere del certificato, sono invece indicati tutti i contributi e le somme versate per l'assistenza sanitaria e relative assicurazioni, nonchè gli importi dovuti per il contributo di solidarietà, e alcune importanti informazioni in merito che riguardano soprattutto i dichiaranti con un reddito superiore ai 300 mila euro.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il datore di lavoro o ente pensionistico rilascia il modello CUD in duplice copia: una copia verrà conservata dal dichiarante, mentre l'altra verrà presentata ad un CAF o altro professionista abilitato alla compilazione, cui viene presentato anche il modello 730.
  • Il modello CUD può essere compilato anche solo per effettuare la scelta della destinazione dell'8x1000.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come calcolare il rimborso Irpef dal Cud

Finanza Personale

Come stampare il modello CUD dal sito INPDAP

Finanza Personale

Come leggere la busta paga: dallo stipendio lordo al netto

Finanza Personale

Come comunicare i dati delle locazioni brevi

Finanza Personale

Come verificare i Dati dei versamenti F23

Finanza Personale

Come leggere un estratto di ruolo

Finanza Personale

Come leggere i nuovi contatori elettronici Enel

Finanza Personale

Come leggere la busta paga