Come leggere i dati contenuti nel Cud
Introduzione
Ogni anno nel mese di febbraio e precisamente entro il giorno 28, il datore di lavoro o un ente pensionistico pubblico o privato, consegna al proprio dipendente il modello Cud (Certificato Unico Dipendente). Inizialmente veniva inviato in formato cartaceo, ma da due anni la ricezione avviene per via telematica. Il certificato consente di conoscere i propri redditi percepiti, le somme erogate dal datore di lavoro e le ritenute d'acconto da versare all'erario, per la compilazione della dichiarazione dei redditi. Per questo motivo, il dipendente deve assicurarsi di aver effettivamente ricevuto questa certificazione entro le tempistiche stabilite dalla legge. Il CUD include svariate informazioni, che spesso possono generare tanta confusione. Per leggerlo, tuttavia, è necessario iniziare dalla parte generale, poi in sequenza passare a quella fiscale e previdenziale. Nei passi successivi di questa guida, vediamo come leggere i dati contenuti all'interno del Cud.
Occorrente
- Calcolatrice
I dati anagrafici
La parte generale si riferisce ai dati anagrafici, quindi a codice fiscale, nome, cognome, sesso, data di nascita, comune, provincia e stato di nascita. Molto spesso questa parte viene completamente trascurata da coloro che ricevono il CUD, ma in realtà è necessario prestare molta attenzione ai dati anagrafici inseriti nel modello. Spesso, Infatti, le aziende che rilasciano il certificato commettono degli errori nell'inserimento dei dati, invalidando il documento stesso. In questo caso non si provvede alla correzione dei dati, ma è indispensabile chiedere al datore di lavoro che ha rilasciato il CUD di rilasciarne uno nuovo con i dati correttamente inseriti.
La parte economica
La seconda parte invece di carattere strettamente fiscale, è relativa ai dati economici indispensabili per la compilazione dell'eventuale dichiarazione dei redditi, ossia il reddito lordo annuo (imponibile IRPEF sul quale si calcola l'aliquota), l'addizionale regionale IRPEF con l'acconto e il saldo dell'anno precedente, e quello relativo all'anno corrente. Tra l'altro la lettura della parte fiscale consente di conoscere anche l'ammontare dell'imposta lorda, i conguagli, i redditi assoggettati a ritenuta d'imposta nonché quelli relativi all'imposta sostitutiva. Questa parte potrebbe risultare a quanto difficile da leggere, pertanto si consiglia di farle dare un'occhiata ad un commercialista o recandosi in un CAF o patronato.
I dati previdenziale
La terza parte, come già accennato in fase introduttiva, si riferisce invece ai dati previdenziali ed assistenziali relativi ai contributi versati o dovuti ai vari enti previdenziali nazionali, nonchè quelli a carico del lavoratore nei confronti degli stessi enti, e trattenuti dal datore di lavoro direttamente in busta paga. Anche in questo caso è doveroso testare particolare attenzione ai dati inseriti onde evitare di incorrere in problemi di natura fiscale. Pertanto, se si dovessero riscontrare delle inesattezze, bisogna informare tempestivamente il datore di lavoro, chiedendo la correzione dei dati.
La previdenza complementare
Inoltre in questa parte, è possibile trovare anche il punto relativo alla previdenza complementare, ossia somme che permettono d'integrare la pensione di base corrisposta dall'ente previdenziale, ovvero con delle eventuali prestazioni aggiuntive nel caso in cui si effettuano due lavori. Nell'ultimo punto da leggere del certificato, sono invece indicati tutti i contributi e le somme versate per l'assistenza sanitaria e relative assicurazioni, nonchè gli importi dovuti per il contributo di solidarietà, e alcune importanti informazioni in merito che riguardano soprattutto i dichiaranti con un reddito superiore ai 300 mila euro.
Guarda il video
Consigli
- Il datore di lavoro o ente pensionistico rilascia il modello CUD in duplice copia: una copia verrà conservata dal dichiarante, mentre l'altra verrà presentata ad un CAF o altro professionista abilitato alla compilazione, cui viene presentato anche il modello 730.
- Il modello CUD può essere compilato anche solo per effettuare la scelta della destinazione dell'8x1000.