Come lavorare sulle navi da crociera

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se siamo degli amanti delle barche ed in particolare ci piacerebbe lavorare su di esse, per prima cosa dovremo essere in possesso di alcuni particolari requisiti necessari per poter navigare. Per riuscire ad ottenerli, dovremo seguire un percorso formativo durante il quale acquisiremo tutte le competenze necessarie per poter lavorare su una barca. Per conoscere il percorso da seguire, potremo cercare delle guide su internet che, in funzione della nave scelta e del tipo di lavoro che intendiamo svolgere a bordo, ci indicheranno tutti i vari passi da seguire per riuscire ad ottenere il lavoro da noi desiderato. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a lavorare sulle navi da crociera.

27

Occorrente

  • cortesia
  • voglia di imparare
  • disponibilità
  • amore per il mare
37

Occorre anzitutto dire che all'interno delle navi da crociera vi sono vari profili professionali per i quali potersi candidare. In base ai propri studi e ai propri interessi, è possibile cercare un lavoro come cuoco, cameriere o addetto ai servizi della ristorazione, oltre che come animatore, addetto all'intrattenimento dei bambini, bagnino, addetto alle pulizie, responsabile dell'accoglienza oppure operatore all'interno dei casinò presenti solitamente sulle navi. I campi d'impiego sono molteplici e, per questo motivo, occorre capire bene quale fa al caso proprio.

47

Oltre ad una certa esperienza nel campo in cui si intende operare, costituisce un requisito fondamentale la buona conoscenza di una o più lingue: la lingua inglese, insieme al francese e alle lingue orientali, come il cinese, sono le più richieste. Per imbarcarsi, è necessario avere il libretto di navigazione, che si può richiedere alla capitaneria di porto più vicina alla propria residenza.

Continua la lettura
57

Per lavorare nel settore bisogna aver compiuto 18 anni. È possibile contattare direttamente le compagnie che gestiscono le navi da crociera e inviare loro un curriculum con foto. Nel caso in cui ricevessimo risposta positiva, questa sarà solo l'inizio del nostro percorso lavorativo. È necessario, infatti, seguire un corso formativo di base che affronta argomenti estremamente importanti per la vita in mare, come sopravvivenza, salvataggio, cosa fare in caso di incendio e pronto soccorso, insieme a soccorso in mare.

67

A seguito del corso di formazione, si inizia un periodo di stage lungo sei mesi, in cui la paga percepita è leggermente inferiore a quella prevista. Lo stage formativo è utile per permettere ai futuri lavoratori della nave da crociera di capire se il lavoro fa al caso loro e di imparare su campo le nozioni teoriche apprese nel corso di formazione fatto in precedenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro sulle navi mercantili

Lavoro e Carriera

Come Diventare Capitano Di Una Nave da crociera

Lavoro e Carriera

Come lavorare su una nave da trasporto

Lavoro e Carriera

Come lavorare in radio

Lavoro e Carriera

Come lavorare come modella freelance

Lavoro e Carriera

Come lavorare da casa col PC

Lavoro e Carriera

Come lavorare nell'editoria

Lavoro e Carriera

Lavorare come infermiere in Germania