Come lavorare su una nave da trasporto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se il vostro sogno nel cassetto è una vita avventurosa, magari girovagando per i sette mari a bordo di una grande nave, sappiate che non è affatto semplice ottenere le documentazioni necessarie per lavorare sulle navi da trasporto. Per prima cosa, occorrerà acquisire le idoneità richieste per l'imbarco in qualità di marittimo. La sola passione per il mare e l'esperienza maturata in imbarcazioni da diporto possono risultare utili, ma certamente non sufficienti per far parte dell'equipaggio di una nave da trasporto. Alla luce di quanto appena riferito, le prime informazioni da leggere attentamente riguardano le abilitazioni richieste per l'imbarco in qualità di membro dell'equipaggio, in modo da poter dare il via ad un'attività che potrebbe risultare alquanto redditizia. Vediamo quindi come lavorare su una nave da trasporto.

27

Occorrente

  • Documenti personali
  • Lista di documenti e abilitazioni necessarie all'approdo in mare
  • Foglio provvisorio di navigazione
  • Libretto di navigazione
  • Documentazione relativa al proprio stato di salute (certificati medici)
  • Tesserino delle vaccinazioni
37

La lista dei documenti e delle abilitazioni

Nelle capitanerie di porto, gli uffici tecnici e di sicurezza sono competenti al rilascio di tutte le informazioni utili ad ottenere i documenti necessari agli aspiranti marinai. La lista dei documenti e delle abilitazioni necessarie, fornita dalla capitaneria di porto, serve ad ottenere il "foglio provvisorio di navigazione", utile per un breve periodo. Successivamente, infatti, vi servirà l'indispensabile "libretto di navigazione". Il libretto di navigazione è rilasciato dalla stessa capitaneria di porto e, previa presentazione di "lettera d'imbarco" redatta da un armatore, permette di potersi iscrivere al registro della gente di coperto e successivamente d'inserirsi in lista di attesa delle compagnie marittime bisognose di personale.

47

Il rilascio del libretto di navigazione

Per ottenere il libretto di navigazione occorre iscriversi ad una serie di corsi specifici senza i quali non vi verrà rilasciato il documento interessato. I corsi prevedono il primo soccorso, la pubblica sicurezza e la responsabilità sociale, l'antincendio base e l'antincendio avanzato. Le visite mediche biennali e di pre-imbarco sono obbligatorie. Per quanto riguarda il tesserino delle vaccinazioni, la sua presentazione varia a seconda delle destinazioni della nave.

Continua la lettura
57

Il ruolo delle donne nelle navi da trasporto

Occorre tener presente che solo il 2% della forza lavoro impiegata nei trasporti marittimi è costituita da donne: la quasi totalità di esse è impiegata sulle navi da crociera, dove l'ambiente, di per sé promiscuo, risulta decisamente più idoneo e agevole, sebbene ciò non implichi la possibilità di adattarsi brillantemente alle mansioni a bordo di differenti tipologie di imbarcazioni. In ogni caso, per le donne che vogliono intraprendere la vita in in mare a bordo delle navi da trasporto merci è consigliato di aspirare a ruoli di comando attraverso gli studi in accademia nautica. Il grado ottenuto da questo corso per ufficiali di marina implica un maggior rispetto da parte dell'equipaggio con cui si dovrà lavorare per la maggior parte del tempo, che si tratti di settimane o mesi. Abbiamo terminato la nostra guida su come lavorare su una nave da trasporto.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non siete particolarmente pratici nelle procedure burocratiche relative alla compilazione di documenti utili per l'approdo nell'ambiente lavorativo marittimo, lasciatevi aiutare dagli impiegati d'ufficio presso cui avete portato domanda di assunzione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro sulle navi mercantili

Lavoro e Carriera

Come Prendere La Qualifica Di Mozzo Di Marina

Lavoro e Carriera

Come lavorare sulle navi da crociera

Lavoro e Carriera

Come diventare nostromo

Lavoro e Carriera

Come Diventare operaio di bordo

Richieste e Moduli

Come fare richiesta di risarcimento per ritardo nave

Lavoro e Carriera

Come Diventare Tour Leader

Lavoro e Carriera

Come diventare skipper