Come lavorare presso i caselli autostradali

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Oggigiorno trovare un lavoro è sempre più difficile, ma esistono lavori che a volte non vengono proprio presi in considerazione, ma che a volte possono essere redditizi. Uno di questi lavori può essere quello del casellante, così come si diceva una volta, che ora viene ribattezzato esattore ausiliario. Le compagnie autostradali assumono personale da inserire all'intorno dei caselli situati all'entrata o uscita delle autostrade. Il lavoro dell'operatore ausiliario è la semplice riscossione dei pedaggi autostradali degli automobilisti. Ecco una semplice guida che vi aiuterà nel compilare una candidatura per lavorare presso i caselli autostradali.

25

Occorrente

  • Pc con connessione ad internet.
  • Essere maggiorenni.
  • Avere la patente (A o B).
  • Essere in possesso della licenza media inferiore.
35

Solitamente il contratto tra l'agenzia autostradale ed il soggetto è un contratto di lavoro a tempo determinato, che a volte si trasforma in uno a tempo indeterminato. Solitamente, per ottenere un impiego è necessario l'invio di una candidatura all'ente che gestisce l'assunzione, per poi sostenere il colloquio conoscitivo ed un eventuale periodo di prova.
Per inviare la domanda di lavoro sarà sufficiente reperire gli indirizzi delle varie società autostradali italiane, in quanto oggi le autostrade sono gestite per lo più da società private. Nella domanda sarà fondamentale allegare un curriculum vitae, sottoscritto, in cui vengono presentate tutte le esperienze lavorative pregresse. In alcuni casi sono richiesti titoli di studio specifici e conoscenze di lingue estere, ma non per tutte le posizioni lavorative.

45

Facendo un esempio, sul sito di Autostrade Italiane, potrete entrare nella home page, selezionando dapprima la voce "Lavora con noi" e poi proseguendo con "Nuovo candidato", per compilare online la domanda in tutte le sue parti, con tutte le informazioni che vengono richieste. Alla fine della compilazione, potrete inviare la candidatura premendo sul tasto "Invia", attendendo la mail di conferma da parte della società autostradale. Con la mail verrà inviato anche un numero identificativo del richiedente ed il codice di accesso. Questi vanno entrambi conservati con cura.

Continua la lettura
55

Dopo essere tornati alla pagina iniziale del sito citato in precedenza potrete dunque accedere e cliccare su "Candidato già registrato". Inserite a questo punto i dati che ci sono stati inviati nell'email e confermate l'inserimento con "Invia". Seguite ora tutte le indicazioni che vi vengono date sul sito, sino ad arrivare alla fine, avendo così completato la candidatura. Non vi resterà che aspettare che la società vi contatti per il primo colloquio conoscitivo, incrociando le dita!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere la fatturazione dei pedaggi autostradali

Richieste e Moduli

Come controllare online il telepass e scaricare le fatture

Finanza Personale

Come detrarre le spese di trasporto

Banche e Conti Correnti

Guida alle carte prepagate con IBAN

Finanza Personale

Come fatturare un rimborso spese

Lavoro e Carriera

Come compilare un giornale di cantiere

Finanza Personale

Come modificare la password per la gestione online della superflash

Banche e Conti Correnti

Cos'è e come si usa la carta di debito internazionale a doppia tecnologia