Come lavorare più ispirati

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Non è facile mantenere l'ispirazione a lavoro, soprattutto se non si ha la fortuna di svolgerne uno che gratifica e appassiona. O se durante, si affacciano mille pensieri su come gestire altri importanti aspetti della vita (per esempio: accudire i propri figli, fare spesa, prendersi cura di sé).
Tuttavia con alcuni consigli mirati è possibile ritrovare la motivazione e la grinta per affrontare la più grigia giornata di lavoro ordinario. A tutto vantaggio della mente, delle idee creative e della produttività. Perché lavorare ispirati significa anche rendere di più e prima, vivendo meglio.

27

Occorrente

  • Spazio di lavoro comodo in cui potersi anche rilassare
  • Un libro o della buona musica per rigenerarsi durante le pause
37

Per favorire l'ispirazione è bene adattare lo spazio di lavoro alle proprie esigenze e personalizzarlo.
L'ambiente ideale deve essere comodo e luminoso, magari con il giusto tocco di colore per stimolare il benessere e la creatività secondo i principi della cromoterapia.  Meglio preferire un'ampia scrivania ed una poltrona ergonomica, possibilmente disposte in prossimità della finestra per garantire l'illuminazione ottimale e la ventilazione naturale.
Ottima scelta anche quella di caratterizzare la propria postazione con foto, frasi e piccoli oggetti appassionanti e motivanti: generano pensieri positivi e nuove idee.

47

Se il tipo e l'ambiente di lavoro lo consentono, non farsi sfuggire l'opportunità di lavorare all'esterno, in giardino o in terrazza. Ancora meglio se c'è la possibilità di spostarsi, magari in un parco o in un bar, cogliendo anche l'occasione per sgranchirsi le gambe.
Il sole e l'aria aperta fanno bene al corpo e alla mente. Inoltre questa soluzione aiuta a spezzare la classica routine da ufficio, a tutto guadagno di benessere e creatività, soprattutto grazie agli stimoli esterni e alla sensazione di libertà guadagnata.
Durante la giornata anche leggere alcuni passi di un libro o ascoltare la propria canzone preferita può fare miracoli per ritrovare l'ispirazione, rompendo la monotonia.

Continua la lettura
57

Lavorare, lavorare ancora senza mai fermarsi, non è produttivo, ma deleterio. Il corpo e la mente hanno dei ritmi che vanno assecondati per rendere al meglio. Pertanto è bene concedersi delle meritate pause, e se possibile, schiacciare un pisolino dopo pranzo per ricaricare le batterie.
Un pc sempre acceso, un telefono che squilla di continuo, la pausa sigaretta utilizzata per parlare di lavoro non aiutano l'ispirazione, ma incrementano lo stress e la monotonia. Per favorire le idee, è quindi necessario tenerli a bada, privilegiando ogni tanto un po' di sano "ozio creativo". Senza dimenticare di staccare la spina.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per lavorare più ispirati circondarsi il più possibile di persone positive e propositive: aiutano la motivazione e favoriscono lo scambio e la generazione di nuove idee. Evitare poi di ridursi all'ultimo minuto per svolgere una mansione: fretta e ispirazione sono nemiche giurate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

5 consigli per amare il proprio lavoro

Lavoro e Carriera

5 modi per vivere il lavoro con passione

Lavoro e Carriera

Come diventare interior designer

Lavoro e Carriera

Consigli per diventare un musicista di successo

Aziende e Imprese

I più frequenti errori nella creazione di loghi

Lavoro e Carriera

Creare un business da casa

Lavoro e Carriera

Come diventare un Istruttore di ballo latino americano

Lavoro e Carriera

Come Diventare Foodblogger Su Internet