Come lavorare per un ente no profit

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Molto spesso capita di non saper come impiegare il proprio tempo libero. Vi sono tantissime attività da intraprendere per rendere più produttivo il tempo a disposizione di ognuno di noi. Potremmo pensare seriamente di dedicarci al volontariato. Esiste una vasta gamma di organizzazioni che operano no profit, ovvero senza scopo di lucro, almeno nel loro fine principale. A loro si pensa di solito per svolgere attività di volontariato ma non per questo tali organismi non possono costituire un' opportunità di lavoro. Ecco allora una breve guida per scoprire come fare a lavorare per un ente, un'associazione o qualsiasi tipo di organizzazione no profit.

26

Enti e associazioni

Anche gli enti e le associazioni che operano nel no profit di tanto in tanto sono alla ricerca di figure professionali in grado di ricoprire posizioni lavorative. Rispondere a questi annunci, qualora si sia in possesso delle caratteristiche e dei requisiti richiesti, può essere il primo passo per di ricerca di lavoro in questo settore. Così come si può inviare il curriculum avanzando una propria candidatura anche in assenza di posizioni aperte. Questa strada potrebbe rivelarsi utile ma anche no, visto che le organizzazioni non profit, per mancanza di personale o tempo, spesso non riescono a rispondere a tutte le email e le lettere.

36

Collaborazione volontaria

La porta di accesso principale per lavorare per un ente no profit, dunque, potrebbe essere una collaborazione volontaria, meglio se lunga e proficua. Nel corso dell?attività volontaria, infatti, potrebbero nascere delle opportunità retribuite e a quel punto essere già all?interno costituirebbe di certo una via privilegiata. Ovviamente non è sicuro che tali opportunità arrivino, soprattutto nel breve periodo. Questo può dipendere anche dalla vostra creatività e spirito imprenditoriale. Infatti dovete essere capaci di creare una qualche attività che, oltre a perseguire il fine sociale, sia anche redditizia.

Continua la lettura
46

Occasioni

Nel panorama attuale delle organizzazioni no profit, sono soprattutto manager e professionisti con tanti anni di esperienza ad avere opportunità ed occasioni. Molti di questi professionisti, con un curriculum di tutto rispetto, scelgono ad un certo punto della loro vita di impegnarsi nel sociale. Anche nel loro caso, la collaborazione può iniziare su base volontaria. Va anche detto che per determinate organizzazioni, alcune figure professionali risultano più utili di altre. Come nel caso degli avvocati, sempre richiesti dalle associazioni ambientaliste impegnate in grandi o piccole battaglie legali.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si può inviare il curriculum avanzando una propria candidatura anche in assenza di posizioni aperte. Questa strada potrebbe rivelarsi utile ma anche no, visto che le organizzazioni non profit, per mancanza di personale o tempo, spesso non riescono a rispondere a tutte le email e le lettere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come lavorare da casa col PC

Lavoro e Carriera

Come lavorare nel settore finanziario a Londra

Lavoro e Carriera

Come lavorare in radio

Lavoro e Carriera

Come lavorare come modella freelance

Lavoro e Carriera

Come lavorare nell'editoria

Lavoro e Carriera

Lavorare come infermiere in Germania

Lavoro e Carriera

Come lavorare in un asilo nido

Lavoro e Carriera