Come lavorare nelle Risorse Umane

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Anche oggi come nel passato le risorse umane si identificano con il personale o lo staff dell'azienda. Per chiunque volesse ricoprire una figura professionale nell'ambito delle Risorse Umane è necessario sapere che bisogna essere dotati di una formazione e predisposizione ai contatti umani e allo svolgimento del settore commerciale. Quindi, bisogna possedere una buona dialettica e diverse competenze relative alla psicologia, al diritto e all'amministrazione delle busta paga dei lavoratori. A questo punto non ci resta altro che approfondire insieme questo settore davvero indispensabile in qualsiasi azienda. Nella nostra guida parliamo infatti di come lavorare nelle Risorse Umane.

26

Occorrente

  • Laurea o corso professionale
  • Predisposizione e comunicativa
  • Impegno e dedizione
36

Conoscere il settore delle Risorse Umane

Le Risorse Umane costituiscono un reparto importantissimo e assai utile per l'azienda. Si occupa della selezione, della formazione, nonché della gestione amministrativa del personale. Esistono però delle aziende non dotate di un proprio ufficio del personale che si rivolgono di conseguenza a società terze, dette agenzie interinali. Queste ultime seguiranno tutti gli step di selezione. Pertanto l'ufficio delle Risorse Umane potrebbe essere interno oppure è rappresentato dall'agenzia esterna. Il compito comunque è sempre lo stesso, cioè quello di selezionare l'individuo giusto per una determinata mansione, in relazione al ruolo che lo stesso andrà a coprire e secondo le esigenze dell'azienda.

46

Selezionare i candidati

Tra i requisiti fondamentali che un buon professionista nelle Risorse Umane deve avere c'è sicuramente quello di possedere un titolo di studio adeguato. Si preferisce una laurea in psicologia o nell'ambito umanistico, magari con un master specifico o corsi di specializzazione. I principali compiti di chi lavora in questo delicato e prezioso settore consistono in poche parole nel selezionare la figura più adatta per una specifica ricerca aziendale. I candidati che si sottopongono a dei colloqui lavorativi per occupare una determinata carica devono dimostrare di avere i requisiti richiesti dall'azienda, che a sua volta impartisce direttive precise per le skills. Inoltre, nel processo di selezione, è il selettore stesso che deve carpire la reale motivazione del candidato a voler intraprendere quel particolare tipo di attività. Successivamente, la risorsa individuata e idonea da inserire nello staff aziendale verrà aiutata con un corso di formazione e gestita anche a livello amministrativo.

Continua la lettura
56

Acquisire esperienza

Per lavorare nelle Risorse Umane occorre inoltre molta esperienza che si ottiene solo dopo diversi anni di lavoro, di conseguenza un neolaureato dovrà impegnarsi e collaborare al meglio per acquisire quelle particolari competenze necessarie per selezionare il lavoratore più idoneo. Il ruolo svolto dall'operatore delle Risorse Umane, alla fine, è una mansione delicata ed essenziale. Infatti è proprio dall'individuazione della figura da assumere, dalla ricerca e selezione, poi dalla formazione delle risorse scelte, comunicazione e gestione anche amministrativa del personale che dipendono le sorti dell'azienda, sia come produzione che come immagine della stessa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non basta essere un bravo selettore di risorse umane, ma bisogna anche conoscere le normative per l'assunzione e la gestione dell'ufficio del personale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aumentare la produttività aziendale

Aziende e Imprese

Come definire i ruoli aziendali

Aziende e Imprese

Come pianificare il budget del personale

Lavoro e Carriera

5 consigli per scrivere una lettera di presentazione in inglese

Lavoro e Carriera

Come scrivere una lettera di presentazione da allegare al curriculum vitae

Lavoro e Carriera

Le 10 regole d'oro per un colloquio di successo

Lavoro e Carriera

Come fare l'account manager

Lavoro e Carriera

Come diventare orientatore