Come lavorare nelle mense scolastiche
Introduzione
Lavorare nelle mense scolastiche come collaboratore, preparatore, cameriere è uno dei lavori che attualmente risultano tra i più facili da reperire. Quasi sempre il servizio mensa è affidato a cooperative esterne, le scuole tranne poche eccezioni, non sono nemmeno attrezzate per la preparazione dei pasti.
Occorrente
- Attestato HACCP
Il catering nelle scuole
Si tratta di un servizio di catering a tutti gli effetti, rivolto ad un'utenza giovanissima tenendo conto del fatto che la mensa scolastica è prevista solo fino alla terza media e solo per le giornate lunghe, che in genere sono limitate ad una alla settimana. Ben più presenti sono invece nelle scuole elementari e negli asili. In questi casi il servizio è giornaliero e dalla tenera età degli utenti si evince che si tratta di un compito particolarmente delicato, anche se ben coadiuvato dall'appoggio in loco delle maestre.
Precari meno precari di altri
Ad un avviso di assunzione vi si può accedere senza precedenti esperienze e senza limiti di età o di istruzione. Basta dare disponibilità al momento dell'assunzione a - eventuali turni festivi e/o serali;- accettare un lavoro part time (15/20 ore settimanali);- contratti di lavoro determinato.
È un lavoro precario ma meno di tanti altri, tenuto conto del fatto che un anno scolastico inizia a Settembre e finisce a Giugno, dopo di che scatta la NaSpI e la disoccupazione e a Settembre si ricomincia. Praticamente le mensilità sono coperte tutto l'anno.
Nessuna preclusione in merito all'età
Si tratta di cucinare presso stabilimenti controllati e gestiti dalla cooperativa e trasportare i cibi precotti presso i plessi scolastici che però sono dotati di una mensa e che usufruiscono del servizio. Essendo un lavoro che richiede il contatto con beni commestibili destinati a terzi, sarà obbligatorio l'attestato HACCP, effettuabile presso gli enti provinciali pubblici o privati accreditati.Il lavoro può consistere nella produzione, nel trasporto o nel servizio mensa, relativo di pulizia dei locali.
Un lavoro di coscienza: pulizia, pazienza e attenzione
In ogni scuola oltre al menu settimanale prestabilito, vi saranno ordini nominativi destinati a soggetti allergici o che non mangiano determinati cibi per motivi religiosi. È fondamentale rispettare queste eccezioni poiché le conseguenze di un eventuale errore di persona potrebbero costare care. Importante è anche la pulizia e l'igiene verso l'area operativa e lungo il tragitto. Vi sono compiti che vengono assegnati prettamente a personale femminile, come il servizio distribuzione e pulizia. Di contro il trasporto è spesso affidato a personale maschile, così come il reparto produttivo non vede preferenze legate al sesso.Bisogna tuttavia considerare che le usanze e/o diverse abitudini variano da Provincia a Provincia e a maggior ragione tra le diverse Regioni. Ma si tratta di abitudini di convenienza, poiché le leggi sono valide a titolo nazionale.
Guarda il video
Consigli
- Fare domanda alle cooperative specializzate, senza aspettare l'annuncio di richiesta di personale.