Come lavorare nelle biblioteche comunali

Tramite: O2O 19/06/2018
Difficoltà: media
15

Introduzione

La biblioteca è il luogo dove il sapere viene conservato, diffuso, tramandato. Chi ama la conoscenza non può che trovare questi luoghi irresistibili e lavorarvi dentro la realizzazione di un desiderio. Una delle professioni più ambite per i cultori della lettura è quella di bibliotecario. Per diventare bibliotecario occorre conseguire una laurea in ambito umanistico nel settore dei beni culturali o per operatori di biblioteche. Il percorso formativo può essere integrato da master e stage post-laurea per una maggiore specializzazione. Andiamo quindi a scoprire meglio la professione di bibliotecario e come lavorare nelle biblioteche comunali.

25

Diventare bibliotecario

Per diventare bibliotecario occorre una formazione universitaria di tipo umanistico con un indirizzo di studi idoneo. Sono lauree attinenti alla professione quelle in Lettere, Beni Culturali, Tecnologie per la Conservazione ed il Restauro dei Beni Culturali. Una volta conseguita la laurea triennale per completare la propria formazione nel settore specifico si può integrare il proprio percorso di studi con una laurea specialistica in Archivistica e Biblioteconomia. Molto utile ai fini occupazionali accedere anche ad un dottorato di ricerca od un master post-laurea ad esempio un Master in gestione e direzione di biblioteca.

35

Lavorare in biblioteca comunale

Uno degli ambiti più interessanti per svolgere la professione di bibliotecario sono le biblioteche comunali. Per accedere a lavorare come bibliotecario in una biblioteca comunale si deve superare il relativo concorso pubblico. Per informarsi sui vari bandi di concorso si deve consultare la Gazzetta Ufficiale dove i bandi sono pubblicati o visionare i numerosi portali dedicati al lavoro. Nei vari bandi sono riportati i requisiti specifici richiesti dalla singola Amministrazione. Un sito utile per conoscere tutto sulle biblioteche e sul lavoro di bibliotecario è www. Aib. It dell'Associazione Italiana Biblioteche. Sfogliando le sue pagine si possono trovare informazioni preziose su come diventare bibliotecari, l'elenco completo delle Università e altri Istituti che rilasciano titoli formativi validi, oltre a vari riferimenti bibliografici.

Continua la lettura
45

Lavorare come assistente bibliotecario

Se non si è in possesso di una laurea ma si ama ugualmente lavorare a contatto con i libri si può optare per il lavoro di Assistente Bibliotecario. Anche per questo profilo professionale le assunzioni nelle biblioteche comunali vengono effettuate tramite concorso pubblico. I bandi sono pubblicati dalle singole Amministrazioni nella Gazzetta Ufficiale. Per partecipare al concorso come Assistente Bibliotecario in genere è sufficiente possedere un qualsiasi diploma quinquennale che dia l'accesso all'Università, nei bandi sono comunque specificati eventuali ulteriori requisiti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come lavorare come modella freelance

Lavoro e Carriera

Come lavorare da casa col PC

Lavoro e Carriera

Come lavorare nell'editoria

Lavoro e Carriera

Lavorare come infermiere in Germania

Lavoro e Carriera

Come lavorare in un asilo nido

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Lavorare in un museo: consigli e requisiti

Lavoro e Carriera

Come lavorare in Parlamento