Come lavorare nella ristorazione all'estero

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Negli ultimi anni sempre più persone decidono di lasciare l'Italia in cerca di una situazione più stabile o semplicemente per cominciare una nuova vita, lontani da ciò che conosciamo e probabilmente anche da chi ci conosce. Una volta lasciata l'Italia, capita di accorgersi che non è tutto oro ciò che luccica, spesso è stressante e oltre modo difficile, riuscire a crearsi una nuova vita dall'altra parte del mondo ma, cosa più difficile è riuscire a trovare un lavoro, quindi sempre più spesso gli italiano decidono di esportare ciò che li contraddistingue e che sanno fare meglio, il cibo! Così aprono nuovi ristoranti o semplicemente cercano lavoro in quelli già esistenti, in questa guida infatti, vedremo come lavorare nella ristorazione all'estero!

25

Le scartoffie

Spesso non serve essere cuochi professionisti, anche solo un bravo appassionato riuscirà a trovare lavoro con una discreta facilità, bisognerà quindi scegliere un posto in linea con le vostre capacità e i vostri obiettivi ma, prima ancora di cominciare con questo dovrete scegliere il paese che pensate possa darvi la vita che volete! Scelto? Bene, ora le tre possibilità più ricorrenti sono il lavoro nei villaggi turistici, in strutture alberghiere o in ristoranti. Generalmente funziona così, alberghi e villaggi vi offrono vitto e alloggio, entrambi o solo uno dei due, quindi in parte vi toglieranno il problema iniziale di trovare una sistemazione, mentre ovviamente il ristorante nella maggior parte dei casi non vi darà un alloggio ma, in compenso vi assicurerà una paga più alta (questo sempre in linea di massima) dovrete quindi valutare la soluzione migliore per voi. Ora che avete scelto, arriva la parte importante e un pochino più noiosa, le così dette scartoffie o burocrazia, infatti prima di trasferirvi dovrete informarvi sulle leggi che regolano il lavoro e l'immigrazione nel paese che avrete scelto, visto, permesso di soggiorno e tanti, moltissimi documenti; l'importante è pensare alla meta! Non vi fate avvilire!

35

Il lavoro

Tralasciando paesi extra europei, come USA, Australia, Cina ecc... In cui avrete bisogno di una documentazione più ricca, che vi consiglio di controllare sui siti del consolato o delle ambasciate, aquesto punto sarete pronti per farvi un'idea più concreta riguardo il lavoro, trovarlo da casa infatti, vi risparmia molte energie ed ansia, che diversamente trovereste se lo cercaste direttamente sul posto senza esservi fatti prima un'idea. Una cosa utile, almeno per iniziare è quella di utilizzare siti web come (http://www.lavoro-estero.com/) oppure molto più semplicemente LinkedIn. Se riuscirete a trovare un lavoro prima di partire 1 sarà più facile riuscire a reperire informazioni e aiuti per l'alloggio, 2 sarà più semplice compilare tutte le pratiche per il visto e il permesso di soggiorno in modo che siano perfette e 3 saprete di avere un appoggio in loco.

Continua la lettura
45

L'inizio

Non fatevi scrupoli, in Italia le catene di fast food sono ancora, relativamente, poche, e nel nostro immaginario il lavoro nei fast food è una cosa temporanea o da ragazzini che si mantengono agli studi, all'estero sono moltissime queste catene e soprattutto molte assicurano uno stipendio interessante e sicurezza ce ristorantini improvvisati non assicurano, quindi se trovate un'offerta di lavoro di questi colossi non pensateci troppo, inviate la vostra domanda! Magari sarà solo il vostro trampolino di lancio, o magari scoprirete che vi piace moltissimo lavorare con i loro ritmi serrati e l'organizzazione dettagliata. Altre figure che spesso vengono ricercate sono: l'aiuto cuoco, i camerieri, i cassieri o gli addetti al catering, avete solo l'imbarazzo della scelta!
Quindi, buona fortuna!

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • conoscere almeno le basi della lingua del paese che avete scelto vi aiuterà a trovare lavoro e ad integrarvi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Lavorare all'estero: consigli e cose da sapere

Lavoro e Carriera

Lavorare all'estero: obblighi e responsabilità

Lavoro e Carriera

Lavoro all'estero: i 5 paesi con più opportunità

Lavoro e Carriera

Come aprire un'azienda all'estero

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante d'italiano all'estero

Lavoro e Carriera

Come aprire una società all'estero

Lavoro e Carriera

Come lavorare in Scozia

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività commerciale all'estero