Come lavorare nell'editoria

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il mondo del lavoro oggi è davvero un giungla che nasconde tantissimi ostacoli e tantissime insidie. Sapersi muovere in questo mondo formato da sabbie mobili è quindi fondamentale. In questa guida concentreremo la nostra attenzione su un settore specifico, ovvero il campo dell'editoria. Per poter ambire a lavorare in questo campo però non basta avere il fascino della lettura e della scrittura. Così come spesso non basta solo la passione e la buona volontà, ma è richiesta anche una grande preparazione culturale, appresa e affinata dopo anni di studi specialistici per questo settore. Vediamo, quindi, come lavorare nell'editoria.

27

Migliorarsi sempre per raggiungere gli obbiettivi desiderati

Quello dell'editoria dunque è un lavoro che sognano in molti, ma che a ben vedere viene realizzato solo da poche persone. Questo però non deve assolutamente scoraggiare, anzi. Deve essere un'ulteriore spinta a migliorarsi sempre più, per poter raggiungere l'obiettivo desiderato e il traguardo per il futuro.

37

Settori lavorativi

Per entrare nel mondo dell'editoria bisogna essere consapevoli che esso, come molti altri settori lavorativi, viene formato da compiti e mansioni diverse. Si passa dal correttore di bozze, addetto alla ricerca di errori grammaticali, refusi e ripetizioni, al giornalista, incaricato di redigere articoli sui più svariati argomenti. Senza dimenticare il grafico, impegnato a trovare l'estetica migliore per riviste e manuali, o il traduttore. Quest'ultimo addetto per l'appunto alla traduzione dei libri nelle varie lingue da lui conosciute. I profili impiegati all'interno delle case editrici sono dunque diversi e variegati, ognuno dei quali ha il compito di occuparsi di determinati aspetti e mansioni.

Continua la lettura
47

Avere una preparazione adeguata

Indispensabile è dunque aver ottenuto una laurea nei corsi di studi umanistici, su tutti quelli di Lettere, Lingue e Scienze della Comunicazione. Queste facoltà permettono ai giovani di avere una preparazione adeguata per ambire a questo genere di lavoro. Spesso le editorie preferiscono ragazzi che abbiano frequentato corsi specifici e master di specializzazione nel campo giornalistico-editoriale. Alcune case editrici invece hanno specializzazioni in pubblicazioni di carattere prettamente scientifico e, per questa ragione, cercano più assiduamente giovani laureati in facoltà tecniche.

57

Essere intrapendenti motivati e dinamici

Fondamentale dunque essere intraprendenti e desiderosi di mettersi in mostra, ma anche aver portato a termine studi specialistici in determinati settori. Anche perché spesso le case editrici preferiscono puntare su giovani motivati e dinamici, dotati di grande flessibilità e con un'ampia cultura di ordine generale alle spalle.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

5 motivi per lavorare in un team internazionale

Lavoro e Carriera

Come lavorare in una compagnia aerea

Lavoro e Carriera

Lavorare come infermiere in Germania

Lavoro e Carriera

Lavorare a casa: 10 errori da evitare

Lavoro e Carriera

Come lavorare in Parlamento

Lavoro e Carriera

Come lavorare in radio

Lavoro e Carriera

Lavorare nel sociale: le professioni più ricercate

Lavoro e Carriera

Come lavorare in un'azienda cosmetica