Come lavorare nell'editoria
Introduzione
Il mondo del lavoro oggi è davvero un giungla che nasconde tantissimi ostacoli e tantissime insidie. Sapersi muovere in questo mondo formato da sabbie mobili è quindi fondamentale. In questa guida concentreremo la nostra attenzione su un settore specifico, ovvero il campo dell'editoria. Per poter ambire a lavorare in questo campo però non basta avere il fascino della lettura e della scrittura. Così come spesso non basta solo la passione e la buona volontà, ma è richiesta anche una grande preparazione culturale, appresa e affinata dopo anni di studi specialistici per questo settore. Vediamo, quindi, come lavorare nell'editoria.
Migliorarsi sempre per raggiungere gli obbiettivi desiderati
Quello dell'editoria dunque è un lavoro che sognano in molti, ma che a ben vedere viene realizzato solo da poche persone. Questo però non deve assolutamente scoraggiare, anzi. Deve essere un'ulteriore spinta a migliorarsi sempre più, per poter raggiungere l'obiettivo desiderato e il traguardo per il futuro.
Settori lavorativi
Per entrare nel mondo dell'editoria bisogna essere consapevoli che esso, come molti altri settori lavorativi, viene formato da compiti e mansioni diverse. Si passa dal correttore di bozze, addetto alla ricerca di errori grammaticali, refusi e ripetizioni, al giornalista, incaricato di redigere articoli sui più svariati argomenti. Senza dimenticare il grafico, impegnato a trovare l'estetica migliore per riviste e manuali, o il traduttore. Quest'ultimo addetto per l'appunto alla traduzione dei libri nelle varie lingue da lui conosciute. I profili impiegati all'interno delle case editrici sono dunque diversi e variegati, ognuno dei quali ha il compito di occuparsi di determinati aspetti e mansioni.
Avere una preparazione adeguata
Indispensabile è dunque aver ottenuto una laurea nei corsi di studi umanistici, su tutti quelli di Lettere, Lingue e Scienze della Comunicazione. Queste facoltà permettono ai giovani di avere una preparazione adeguata per ambire a questo genere di lavoro. Spesso le editorie preferiscono ragazzi che abbiano frequentato corsi specifici e master di specializzazione nel campo giornalistico-editoriale. Alcune case editrici invece hanno specializzazioni in pubblicazioni di carattere prettamente scientifico e, per questa ragione, cercano più assiduamente giovani laureati in facoltà tecniche.
Essere intrapendenti motivati e dinamici
Fondamentale dunque essere intraprendenti e desiderosi di mettersi in mostra, ma anche aver portato a termine studi specialistici in determinati settori. Anche perché spesso le case editrici preferiscono puntare su giovani motivati e dinamici, dotati di grande flessibilità e con un'ampia cultura di ordine generale alle spalle.
Guarda il video
Consigli
- Una condizione necessaria per poter lavorare nel mondo dell'editoria è quella di avere una preparazione dal punto di vista della cultura generale
- http://www.studenti.it/editoria.html
- http://www.illibraio.it/lavorare-casa-editrice-master-corsi-267944/
- https://www.ticonsiglio.com/lavorare-editoria-mondadori-espresso-rcs/
- https://news.biancolavoro.it/lavorare-nelleditoria-5-professionisti-della-casa-editrice/
- http://www.diredonna.it/lavorare-nelleditoria-come-fare-64792.html