Come lavorare nel settore finanziario a Londra

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se in Italia state cercando un lavoro che vi consenta di sfruttare le vostre competenze e i vostri studi come ben sapete potrebbe essere un problema. Questo problema a Londra sembra proprio che non sussista: molti sono infatti i giovani che armati di diploma o laurea si affidano alle agenzie di collocamento con l'intento di trovare un'occupazione ben retribuita e soprattutto con contratti a tempi indeterminati. Vediamo allora quali sono le possibilità che offre questa città e in particolare ci occuperemo di capire come è possibile lavorare nel settore finanziario nella capitale inglese.

28

Occorrente

  • Inglese corretto
  • determinazione
  • spirito di adattamento
  • Laurea o Master in economia
38

Cominciamo subito col dire che uno dei settori che non risente della crisi che, a differenza invece attanaglia il nostro Paese, è proprio il settore bancario, un settore cardine dell'economia inglese, molto stabile e ben pagato. Come per molti altri lavori, anche in questo caso bisogna accontentarsi di partire dal basso e risalire scalino per scalino la scala gerarchica: con un po' di fortuna e molto impegno un domani ci si potrà ritrovare a ricoprire ruoli più importanti, bisogna inoltre precisare che il settore bancario rappresenta uno dei settori più competitivi in cui operare.

48

Conoscere l'inglese

Per cominciare bene questa nuova avventura la cosa di basilare importanza è quella di conoscere la lingua inglese alla perfezione: questo, infatti, vi permetterà di sottoporvi ad una selezione per il lavoro che ambite partendo da una posizione avvantaggiata. È molto importante dare subito un'ottima impressione sia che sosteniate il vostro colloquio con una agenzia o che lo facciate direttamente presso l'ente al quale avete sottoposto il vostro curriculum. In base a questa conversazione verrà poi decisa o meno l'assunzione. Quindi, potreste essere chiamati a svolgere lavori di semplice segretariato, archiviazione o peggio ancora di factotum per tutto l'ufficio, ma le cose, con un pochino d'impegno, possono cambiare notevolmente. Tenete conto del fatto che a Londra la meritocrazia viene fatta valere tantissimo, quindi se vi impegnerete otterrete sicuramente dei buoni risultati.

Continua la lettura
58

Come sottoporre la propria candidatura

Per chi invece è in possesso di un titolo di studio davvero prestigioso, come ad esempio un master conseguito all'interno di un'importante Università, sarà possibile ambire tranquillamente ad un posto all'interno di banche molto famose. Per sottoporre la vostra candidatura non dovrete fare altro che inviare il vostro curriculum presso tutti questi istituti, spiegando nei minimi dettagli quali sono le vostre conoscenze, il titolo di laurea conseguito, il master e l'università frequentata. Quest'ultimo verrà effettuato alla presenza dei diretti responsabili, ma solo prima che avrete superato brillantemente una serie di test attitudinali, durante i quali verranno valutate con molta attenzione le vostre reali competenze e l'impegno con il quale vi applicherete al lavoro. Infine, bisogna ricordare che si tratta di un lavoro ben retribuito, ma purtroppo anche molto stressante, difficilmente si avranno orari fissi, quindi programmare una vita sociale potrebbe essere difficoltoso, dall'altro canto lo stipendio è davvero ottimo come anche le possibilità di fare carriera.

68

Quali sono le figure più richieste

I principali luoghi di impiego nel settore finanziario sono : le banche e gli istituti di credito fondiario; attività commerciali e compagnie che si occupano di contabilità e finanza o di consulenza finanziaria; organizzazioni che si occupano della programmazione finanziaria di imprese; assicurazioni e fondi d?investimento e pensioni. All?interno di questi settori le figure più ricercate sono : i consulenti fiscali, gli impiegati di banca commerciali o d?investimento, i broker, gli analista, i tecnico contabile, ragionieri qualificati.

78

Qualifiche aggiuntive

Un buon modo per aumentare le proprie probabilità d?impiego o per avanzare nella propria carriera lavorativa, è consigliabile conseguire dei corsi di specializzazione in campi quali financial management, investment management e risk management. In aggiunta ad un titolo universitario, un modo aggiuntivo per aiutarti nel tuo percorso lavorativo è dato dalla certificazione ACCA o AAT, queste due tipologie d?istituti rappresentano i due più importanti corpi professionali nel settore della contabilità presso i quali è possibile registrarsi e seguire corsi che sono atti a dare conoscenze utili in campo finanziario e poter con la loro certificazione attestare l?acquisizione di standard internazionali nel settore della contabilità e della finanza.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Inviare quanti più curriculum potete, consegnandoli sia alle agenzie per il lavoro, che portandoli personalmente presso i vari Istituti di Credito.
  • Studiare bene l'inglese.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare un broker finanziario

Lavoro e Carriera

Come diventare promotore finanziario

Lavoro e Carriera

Come diventare un abile consulente finanziario

Lavoro e Carriera

Come diventare analista finanziario d'impresa

Lavoro e Carriera

Come diventare analista finanziario

Lavoro e Carriera

Come diventare un giornalista finanziario

Lavoro e Carriera

Come aprire un ristorante a Londra

Lavoro e Carriera

Come diventare arbitro bancario finanziario