Come lavorare nel settore del turismo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il turismo è un settore dell'economia che negli ultimi anni ha visto una vastissima espansione. Diventa quindi importate potersi inserire lavorativamente in questo ambito. Soprattutto in considerazione del fatto che questo è un settore molto proficuo se ben sfruttato al meglio. Lo scopo di questa guida verte su un aspetto molto importante, ovvero come lavorare nel settore del turismo. Basta seguire i passaggi di questa semplicissima ed efficacissima guida per conoscere i giusti consigli. Ovviamente prima di procedere consiglio comunque di effettuare studi di lingue straniere. Questo perché, soprattutto in questo ambito, è fondamentale conoscere diverse lingue.

25

Esistono diversi ambiti di formazione per quanto riguarda il turismo. Già da giovanissimi è possibile iniziare a muoversi in tale direzione, specializzandosi in questo settore.
Esaminando la formazione superiore, una scelta saggia sarebbe quella di iscriversi presso una scuola specifica e mirata, come l'istituto tecnico per il turismo o l'istituto professionale di enogastronomia e ospitalità alberghiera. Nel panorama della formazione universitaria esistono invece il corso di Laurea in Economia del Turismo che offre sbocchi professionali nel settore economico, o il corso di Laurea in Beni Culturali come operatore del turismo, che fa parte della facoltà di Lettere e Filosofia ed è quindi più orientato verso competenze nel settore storico, artistico ed archeologico. Per fare la guida turistica, è necessario sostenere un esame, presso gli enti locali competenti, e una volta superato si entrerà in possesso del cosiddetto patentino che permetterà di esercitare tale professione.

35

Qualunque sia l'ambito di specializzazione, lavorare nel turismo richiede adattabilità alle situazioni, propensione a spostarsi frequentemente, una buona conoscenza linguistica, informatica e un buon livello di cultura storica, artistica e geografica.
La formazione accademica è molto importante, ma è bene ricordare, che l'esperienza sul campo lo è altrettanto. Dopo aver conseguito un titolo di studio, sarebbe opportuno provare a lavorare all'estero, sarà utile anche per ampliare e migliorare le conoscenze linguistiche.

Continua la lettura
45

Aumentare le proprie competenze per andare incontro alle esigenze del mercato, è fondamentale qualunque sia l'ambito scelto. Che si tratti di una guida turistica, di un assistente di volo, di un fotografo, di un operatore in un'agenzia di viaggi, di un cuoco, di un addetto all'accoglienza, o di un maître.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • fare esperienze all'estero
  • parlare più di due lingue
  • essere propensi a lavorare in gruppo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Agente di borsa: come lavorare nel settore

Lavoro e Carriera

Guida alle opportunità di lavoro nel settore tessile

Lavoro e Carriera

5 professioni del settore primario

Lavoro e Carriera

10 occupazioni nel settore alberghiero

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Lavorare nel mondo della moda: 10 consigli da seguire

Lavoro e Carriera

Come lavorare in un'azienda cosmetica

Lavoro e Carriera

Lavorare nel campo delle assicurazioni